mercoledì 26 novembre 2014

Ricetta Perfetta Della Settimana: Involtini di Pollo Con Spinaci o Mortadella

Dopo avervi presentato un primo con il riso, un secondo di pesce ed una quiche, oggi voglio consigliarvi un'ottima ricetta in cui protagonista principale è la carne bianca. Potrete usare fettine di pollo o tacchino a seconda del vostro gusto personale... in realtà anche fettine sottili di carne bovina vanno bene, se la preferite.

Questo piatto è molto buono, sano (soprattutto nella versione con la verdura) e una volta impiattato fa la sua figura. 
Ce ne sono di tantissime varianti, io ve ne propongo due: involtini di pollo con spinaci ed involtini di pollo con mortadella. Potrete presentare ai vostri ospiti un piatto con un mix dei due... e farete un figurone!

INVOLTINI DI POLLO (CON SPINACI O MORTADELLA)

Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di pollo (o tacchino) tagliato a fette mediamente sottili
- 200 gr di spinaci 
- 150 gr di mortadella
- Sottilette (o altro formaggio che si scioglie)
- Sale q.b.
- Olio
- Latte q.b.

Preparazione:

1) Iniziate tuffando gli spinaci (precedentemente puliti) in acqua bollente leggermente salata. Ci metteranno pochi minuti ad appassirsi. Quindi scolateli.

2) Adagiate su ogni fetta di pollo il formaggio (io ho scelto la sottiletta perché si scioglie e non fa acqua come la mozzarella o non si indurisce come la provola) e un po' di spinaci. Arrotolate e fermate con uno stuzzicadenti. Fate la stessa cosa con la mortadella al posto degli spinaci per l'altra metà delle fette di pollo.
 

3) Una volta creati tutti gli involtini, scaldate in una pentola un filo d'olio con un po' di latte. Adagiate gli involtini e fate cuocere a fuoco basso col coperchio per 3 o 4 minuti, girate gli involtini e fate cuocere per altri 3 o 4 minuti. Salate a piacere.

Come avrete potuto notare, la preparazione di questo piatto è velocissima e potrete sbizzarrirvi con mille varianti di ripieno: prosciutto cotto, cime di rapa, radicchio, melanzane o zucchine grigliate, formaggio spalmabile, fontina... addirittura potrete farcire il pollo con una frittatina sottile di uova. Le possibilità sono davvero infinite!

Potrete presentare il piatto adagiando 3/4 involtini e irrorando un pò di sughino. Infine completate con un contorno di spinaci su cui potrete spolverare un pò di parmigiano. E la cena è servita!

Buon appetito!

1 commento:

  1. ottimo...recentemente ho visto anche le confezioni di pollo già in vaschetta tagliate sottilissime(mi pare AIA) !

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!