lunedì 24 novembre 2014

Pelle Del Viso Mista o Grassa? Ecco Come Prendersene Cura Al Meglio!

Ho 32 anni e non è un segreto che a questa età, nonostante sia ancora giovane, la pelle di una donna inizia a mostrare i segni del tempo. Magari anche prima dei 32...

Fin da quando ero adolescente mi sono presa cura della mia pelle, adoravo mettermi la crema per il corpo dopo la doccia e, a differenza di tante mie coetanee, mi struccavo sempre la sera prima di andare a dormire... anche se avevo fatto le 5 del mattino e mi sarei volentieri buttata sul letto vestita per non perdere altri minuti di sonno.
A differenza di mia madre, che forse solo da poco ha iniziato a farlo, applicarmi la crema idratante sul viso per me era fondamentale!

Da quando mi sono sposata ed ho avuto un figlio ancora di più ho sentito l'avanzare del tempo e la mia routine di bellezza si è arricchita di più prodotti e più specifici. 
Non sono assolutamente una di quelle donne "fissate" che hanno un cassetto pieno di creme ma quelle poche che posseggo sono ben studiate, perché si adattano perfettamente al mio tipo di pelle.

Ho una pelle mista, tendenzialmente grassa, che odiavo da adolescente perché mi portava imperfezioni. 
Adesso è grazie alla sua idratazione naturale che non soffro ancora di zampe di gallina o rughe d'espressione, che non mi sono mai scottata sotto il sole ed ho sempre avuto un colorito ambrato anche d'inverno, che il freddo non me la secca o addirittura arrossa, che è resistente e mai troppo delicata... tutti lati positivi che ho scoperto solo dopo.

Ma una pelle così ha anche bisogno di tante cure perché basta trascurarsi un po' che iniziano a farsi vivi punti neri, brufoletti e un aspetto lucido poco invitante.

Ecco a voi quindi come mi prendo cura della pelle del mio viso e con quali prodotti.

1) LA PULIZIA:
Essendo così spessa e resistente, la mia pelle non teme detergenti anzi, ha bisogno di essere detersa almeno ogni mattina appena sveglia ed ogni sera prima di andare a dormire. A volte anche durante la giornata, perché prima di truccarmi devo essere sicura sia ben pulita.
Il prodotto che uso solitamente è Rilastil "Acqua" Detergente Viso. Ha una buonissima profumazione e pulisce a fondo la pelle senza seccarla ma lasciandola liscia e morbida. Io lo uso anche come struccante e costa meno di 10 euro per 200 ml!
Ultimamente ho provato anche "Risposta Pulizia" dell'Erbolario, il suo punto forte è il dosatore, che lo rende molto pratico ma come qualità del prodotto non ha nulla da invidiare a quello Rilastil e per di più costa quasi il doppio, 17 euro, per la stessa quantità.
Per gli occhi, che meritano particolare attenzione soprattutto quando bisogna rimuovere il make-up, uso lo Struccante bi-fasico "Sensitive" della Garnier. E' studiato apposta per le zone delicate del viso e non contiene né alcool né profumo. La sua consistenza oleosa permette di struccare palpebre e ciglia con facilità, senza dover troppo insistere e quindi creare irritazioni. Prezzo: € 3,81

2) L'IDRATAZIONE:
La mia crema da giorno per il viso deve avere una funzione fondamentale: rendermi la pelle opaca e fungere quindi anche da base per il trucco. Ne ho provate tantissime e finalmente da poco più di un anno ho trovato quella che fa per me e non la lascio più.
Si chiama "Keracnyl" della Ducray ed è un fluido idratante che appena applicato sulla pelle da un immediato senso di freschezza. Il viso è subito disteso e asciutto e, a differenza di tante altre creme per pelli grasse, evita la sensazione di secchezza, quasi come se il viso "tirasse". Idrata quindi perfettamente ma con effetto matificante che allontana il pericolo pelle lucida. 30 ml costano € 8,80

Per la notte invece, mi affido di nuovo a Rilastil ma vario ogni tanto la linea della crema in base al fattore anti-età. Principalmente uso "Micrò", una crema idratante pensata per le pelli ancora giovani, dai 30 anni, che agisce sui primi segni d'espressione e le micro rughe, appunto. 50 ml costano € 30,90
Ho provato però anche "Hydrotenseur", che agisce sulle rughe più profonde ed è adatta alle donne a partire dai 40 anni. Mi sono trovata comunque molto bene: due profumazioni diverse ma gradevolissime e texture leggere ma efficaci con effetto idratante e distensivo. Per le 50enni ed oltre esiste anche la linea "Progression", ancora più attiva nel combattere i segni del tempo... ma quella per il momento la lascio in farmacia! :)



3) LE PARTI DELICATE:
Da pochissimo ho iniziato a trattare il contorno occhi separatamente, con una crema apposita. Prima non ci pensavo, adesso però credo sia arrivato il momento di dedicargli un'attenzione particolare... se si può posticipare l'arrivo delle "amatissime" zampe di gallina, perché non farlo? Uso "Moisture Surge Eye Gel" della Clinique, è un gel rinfrescante che, se applicato sulle occhiaie con un leggero massaggio che dal dotto lacrimale arriva alla fine dell'occhio, regala subito una sensazione di benessere e di "distensione". Sembra assurdo, ma appena applicata mi sembra di avere meno borse sotto gli occhi! Il prezzo sia gira intorno ai 30/35 euro per 15 ml di prodotto.
Infine, un anno fa ho comprato in un'erboristeria di Milano un Siero all'Acido Ialuronico, fatto dai loro laboratori. L'ho pagato solo 20 euro ed ero un po' scettica a dir la verità, visti i prezzi del mercato per questo tipo di prodotto... e invece mi ha soddisfatta appieno! 
Non lo uso tanto spesso, come se non volessi esagerare ed "abituare" la mia pelle a prodotti troppo forti, ma quando ho bisogno di ridare al mio viso un aspetto sano e disteso (perché magari è un periodo che sono particolarmente stanca o dormo poco), lo applico in piccole dosi su tutto il volto... e me lo distende all'istante!

4) TRATTAMENTI SPECIALI:
Una o due volte alla settimana mi concedo uno scrub sotto la doccia, con il prodotto "3in1" di Garnier che può essere usato anche come maschera, se applicato senz'acqua.
150 ml di prodotto costano solo 4,94 euro!
Durante il periodo dell'università applicavo sul mio viso anche una maschera all'argilla della Clinique, circa due volte al mese, ma adesso ho perso quest'abitudine... forse per mancanza di tempo, ma dovrei ricominciare perché prendersi cura quotidianamente della propria pelle è un dovere, ma sono i trattamenti extra a fare la differenza. Ricordo che la mia pelle era visibilmente purificata e sembrava molto più liscia.

Infine, vi confesso che ho fatto la pulizia del viso solo 2 volte nella mia vita (strano, vero?) ma sono fermamente convinta che non serva farsi "spremere" o farsi applicare prodotti da qualcun'altro, quando hai in casa tutto ciò che ti serve per prenderti cura di te.

E voi, di che tipo di pelle siete? Se la vostra è mista o tendenzialmente grassa, provate questi prodotti, altrimenti... rimanete connessi con Cosmomum perché presto arriveranno suggerimenti per le pelli secche e sensibili!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!