lunedì 10 novembre 2014

Ricetta Perfetta Della Settimana: Baccalà con Pomodorini, Olive e Patate

Eccomi qua! Diamo inizio alla serie delle ricette perfette, che un po' di voi attendono con impazienza! (a proposito: sono molto felice per questo!)

Per la prima ricetta della serie ho optato per un secondo piatto di pesce, cucinato però in modo che possa diventare un piatto unico se accompagnato da fette di pane tostato.
Caldo, saporito, sano. Buon appetito!

BACCALA' CON POMODORINI, OLIVE E PATATE

Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr di baccalà già ammollato
- olive nere a piacere
- 3 patate medie o 2 grandi
- 2 spicchi d'aglio
- 150 gr di pomodorini
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 100 gr di farina di tipo 00
- sale q.b.

Preparazione:
Il baccalà già ammollato è pronto per essere cucinato quindi, a differenza di quello sotto sale o dello stoccafisso, non ha bisogno di alcuna preparazione preliminare.

1) Mettete a rosolare i due spicchi d'aglio in una padella capiente con 3 cucchiai di olio. Quindi spegnete il fuoco e togliete l'aglio, se preferite.

2) Mentre l'aglio si rosola, sbucciate le patate e tagliatele a rondelle o spicchi sottili e mettetele a lessare in acqua bollente per 5-6 minuti. Giusto il tempo di ammorbidirle un pò.

3) Durante questi minuti, passate le fette di baccalà nella farina. Tagliate i pomodorini a pezzetti, private le olive dei noccioli e mettete entrambi nella padella con l'aglio.

4) Aggiungete anche le patate e il pesce facendolo cuocere a fuoco medio da entrambi i lati, 5 minuti per lato, coprendo la padella con il coperchio, in modo che il sughino non si secchi. Aggiungete un filo d'acqua o di vino bianco se necessario.

5) Controllate con una forchetta la cottura del pesce e, se vi sembra ancora poco cotto, fate cuocere per altri 5 minuti (dipenderà dalla dimensione e dallo spessore dei tranci).

6) Mentre gli ingredienti si cuociono insieme, fate abbrustolire delle fette di pane, che adagerete sul piatto, accanto al pesce.

7) Salate e pepate a piacere.

Nota Importante: il baccalà ammollato è già saporito di suo, quindi salate leggermente solo le patate o il sughino, ma non il pesce.

Et voilà! In 20-25 minuti avrete realizzato un buonissimo piatto adatto a tutta la famiglia!

La mia "giuria" (leggi: la mia famiglia) ha gradito molto! Ed il piatto ha saziato tutti... mio marito compreso! :)
Se volete, potete accompagnarlo con dell'insalata.

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!