giovedì 27 novembre 2014

Dieta Pre Natalizia: 8 Step Per Arrivare In Forma A Natale



Manca poco meno di un mese all'arrivo del Natale e in questo periodo fervono i preparativi per le feste. Si torna in cantina a prendere albero e addobbi e mentalmente ci si prepara ad un mese ricco di eventi mondani, sorrisi e auguri elargiti un po' a tutti... ma soprattutto ci si prepara a grandi mangiate!

Eh si perchè si sa che Dicembre è il mese in cui di solito si acquisiscono più calorie... 
Un po' perché è arrivato il freddo e bisogna scaldarsi con una bella cioccolata calda, un po' perché è il momento giusto per preparare quel dolce buonissimo di cui abbiamo tanto sentito parlare e che ci riempie la casa di un gradevole profumo di torta, un po' perché i supermercati sono ricchi di panettoni, cotechini e leccornie di ogni genere che tentano ogni volta il nostro carrello, un po' perché siamo state invitate a quella cena e poi a quella festa e quell'altro evento dove si mangerà tanto... e infine perché la maratona del 24-25-26 dicembre ogni anno ci stende, anche se avevamo promesso che stavolta non avremmo ceduto a troppe tentazioni.

E allora, care le mie lettrici, perché non istituiamo "la dieta pre-natale"? 
Più che parlare di dieta (sapete che le odio e non le ho mai fatte), potremmo iniziare un regime alimentare leggermente più rigido rispetto al normale, da fare solo durante la settimana (quindi week-end esclusi, perché saremo invitate alle famose feste!) e a partire dal 1 fino al 23 Dicembre. 

Calendario alla mano, sono 17 giorni di "pulizia" in cui potremmo sforzarci di seguire le seguenti, semplicissime regole:

1) Appena sveglie beviamo un bicchiere di acqua (a temperatura ambiente) e limone. Mi raccomando, non spremiamone solo 2 gocce ma un bel pò. E' purificante al massimo, è come una doccia interna, è diuretico ed accelera il metabolismo... insomma il modo migliore per iniziare la giornata!

2) A colazione possiamo concederci un cappuccino caldo ma con latte scremato, ancora meglio se senza lattosio... è leggerissimo ma il gusto è lo stesso! Due fatte biscottate con la marmellata o della frutta vanno benissimo per darci il giusto apporto di zuccheri essenziali per iniziare a "carburare".
Ancora meglio se sostituiamo al latte una bella spremuta d'arancia o un tè.

3) Facciamo uno spuntino a metà mattina e uno a metà pomeriggio con tè o tisane e tanta frutta o in alternativa dello yogurt magro. In questo modo non arriveremo troppo affamate ai pasti principali.

4) Facciamo il pieno di verdure, sia crude che cotte e rendiamole la nostra principale fonte di nutrimento durante i pasti. 
Approfittiamo del fatto che è la stagione delle zuppe e dei minestroni per realizzare deliziose ricette ricche di vegetali. 
Oppure adottiamo delle strategie per ridurre leggermente l'apporto di carboidrati o proteine a favore delle verdure. Come? Se vogliamo preparare una pasta o un risotto, lessiamo tanta verdura e caliamo meno grammi di pasta. Mangeremo la stessa quantità di roba ma in modo più bilanciato. 

5) Eliminiamo per questi giorni gli insaccati ed i formaggi. Non sarà difficile resistere al salame ed al brie se non li compriamo e quindi non sono nel nostro frigo. Stesso discorso per la frittura e tutti i cibi poco sani che ci vengono in mente.

6) Per quanto riguarda i dolci invece, se proprio non possiamo eliminarli, cerchiamo di ridurli al minimo. Una cioccolata calda non ha mai fatto male a nessuno ma se presa tutti i giorni potrebbe davvero appesantirci, quindi selezioniamo le volte in cui proprio non riusciamo a farne a meno e le restanti andiamo di frutta!

7) Beviamo tanta acqua durante il giorno (questa dovrebbe essere una buona regola valida tutto l'anno) ed evitiamo il vino a cena... berremo tanto durante le feste che "disintossicarci" per un po' dall'alcool ci farà solo che bene!

8) Facciamo le scale invece di prendere l'ascensore e muoviamoci tutte le volte che possiamo, se la palestra è qualcosa a cui non siamo troppo abituate.

Facile no? Nessuna particolare privazione, soltanto un po' di attenzione in più! 
E vedrete che quel vestitino che adesso non si chiude bene, a Natale vi starà una meraviglia!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!