martedì 11 novembre 2014

10 Tavole Per 10 Occasioni

Realizzare una bella tavola è un piacere che ho scoperto solo recentemente e lo ammetto: fino a pochi anni fa non sapevo neanche come si apparecchiasse per bene. Perché ci sono delle regole, c'è un galateo in merito, che io non conoscevo.
Prima davo importanza solo al cibo che presentavo, ma anche la tavola ha la sua importanza, prendersene cura è indice di buon gusto ed è un segno di riguardo verso gli ospiti.

Adesso ho una collezione di tovaglie che mi piace utilizzare quando ho gente a cena e che scelgo in base al tema della serata, bicchieri e piatti diversi da quelli che uso quotidianamente e posate d'argento se proprio voglio esagerare.

Mi piace anche realizzare i centrotavola: floreali, con delle candele, con un cesto di frutta... tutto ciò che mi ispira e che dia un tocco di colore alla tavola.

Siete alla ricerca di ispirazione per la prossima cena, il prossimo brunch o pranzo che organizzerete? Date un'occhiata alle mie tavole preferite, con indicazioni su come e quando realizzarle e consigli per personalizzarla voi!


Quando: Per qualsiasi occasione un po' speciale.
Come: Tovaglia, tovaglioli e bicchieri scuri su posate e piatti chiari.
La chicca: Assolutamente i piatti... è quasi un peccato riempirli col cibo! Originale anche il fatto che siano diversi l'uno dall'altro. Bellissimo e curatissimo anche il centrotavola multicolor.
L'alternativa: Se non possedete piatti così particolari, potete anche utilizzarne di semplici bianchi, magari quadrati se li avete. Il centrotavola, le candele e la tovaglia scura faranno il resto.

Quando: Questa tavola non è particolarmente legata ad un periodo dell'anno ma, avendo una personalità molto femminile, la vedo adattissima ad una cena tra amiche.
Come: Vi basterà usare una semplicissima tovaglia bianca e giocare su dettagli colorarti per darle personalità.
La chicca: I sottopiatti fuxia che interrompono la monotonia del total white e i tovaglioli a forma di fiocco che rendono la tavola molto chic... e femminile!
L'alternativa: Il bello di questa tavola è che gioca su una base neutra, quindi cambia personalità a seconda del colore che sceglierete per i dettagli. Basterà cambiare i sottopiatti e i tovaglioli ed il mood sarà già diverso. Non dimenticatevi però che il centrotavola dev'essere sempre coordinato!

Quando: Per una colazione in famiglia o un tè con le amiche, in tema natalizio.
Come: Tovagliette rosse e un po' di decori natalizi... non vi serve altro! Più semplice di così?
La chicca: Il centro tavola molto particolare decentrato per questioni di spazio. Realizzato con candele rosse da un lato e decori misti dall'altro. Comune denominatore: il rosso scuro.
L'alternativa: Invece delle tovagliette potete usare dei runner rossi. In questo modo i 4 posti a tavola sarebbero l'uno di fronte all'altro e si creerebbe spazio per un unico centrotavola.

Quando: Super primaverile e un pò campestre, ideale per un pranzo in tema natura.
Come: Semplice tovaglia bianca con sottopiatti marroni, magari di vimini, ed avrete già dato un gran tocco di personalità alla tavola.
La chicca: Il runner centrale che poi fa da centrotavola perché riproduce un prato con i fiori.
L'alternativa: Se non avete un runner simile, potete anche optare per uno semplice ed adagiarvi sopra un centrotavola di frutta all'interno di un cestino di vimini.

Quando: Deliziosa tavola autunnale, per qualsiasi occasione.
Come: Runner bianco su tavola bianca, semplicità delle ceramiche. Tutto si gioca sul  centrotavola super decorativo.
La chicca: Il centrotavola appunto. Le pigne regalano un gran senso d'autunno e collocate in due cestini centrali fanno proprio un bell'effetto. Io però eliminerei i rami secchi, sono troppo ingombranti.
L'alternativa: Non sapete dove trovare le pigne? Niente paura! Potete utilizzare delle foglie secchie, delle castagne, delle noci o un mix di questi elementi.


Quando: Per un brunch o un pranzo con gli amici, in estate o in primavera.
Come: Mettete come base una tovaglia dal colore forte (in questo caso è rossa) ed adagiateci sopra dei runner chiari che magari abbiano dei dettagli cromatici coordinati con la base. 
La chicca: I bicchieri di colore alternato per gli ospiti. E' una cosa a cui non si pensa spesso, ma è davvero carina!
L'alternativaQui i runner sono messi in orizzontale in modo che coprano la lunghezza del tavolo, ma potete anche posizionarli lungo il lato corto della tavola.

Quando: Per una cena informale con una coppia di amici.
Come: Avete due runner carini? 
La chicca: Gli elementi chic sparsi un po' ovunque: la piccola alzatina come centro tavola, le candele bianche ad un lato e le castagne adagiate accanto ai piatti. Per dare un tocco "finto casuale" ma in realtà molto studiato.
L'alternativa: Se non avete i runner, le tovagliette sono perfette. Sceglietele semplici e di colori autunnali.

Quando: Nel periodo autunno/inverno.
Come: Se avete un bel tavolo di legno e volete mostrarlo ai vostri ospiti, no alla tovaglia e si ad un semplice runner centrale bianco.
La chicca: Il centrotavola coordinato ai portatovaglioli... tutto rigorosamente fatto a mano!
L'alternativa: Se non volete mostrare il tavolo o non volete rovinarlo, usate una semplice tovaglia bianca e sopra posizionateci un runner centrale, magari dei colori dell'autunno. 

Quando: Per un pranzo o una cena in una casa al mare.
Come: Qui sono importanti i richiami marini, quindi dovrete avere conchiglie e stelle marine... oppure procurarvele!
La chicca: I vasi trasparenti con la sabbia e le candele, la rete al centro a richiamo di una barca da pesca, le conchiglie con i nomi usate come segnaposto... tutto davvero ben studiato!
L'alternativa: Non avete conchiglie, sabbia, stelle marine ecc? Niente paura! Essendo in una casa al mare basterà uscire di casa e trovare qualcosa che vi ispira. Ad esempio dei  bei sassi (su cui potrete scrivere i nomi degli ospiti), della corda, oppure dei fiori estivi. Lasciatevi ispirare.

Quando: In primavera, per una cena elegante, ma non troppo formale.
Come: Total withe della tovaglia e delle ceramiche e taaaaaanti fiori, rigorosamente freschi!
La chicca: Le farfalle adagiate su ogni bicchiere come segnaposto. Che idea originale!
L'alternativa: Se non avete a disposizione tutti questi fiori colorati NON cedete alla tentazione dei fiori finti! A tavola non sono mai una buona idea. Piuttosto optate per un piatto pieno di fragole, more e lamponi, per una bella decorazione con un ananas o ancora per delle farfalle o coccinelle di carta, fatte da voi! 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!