martedì 18 novembre 2014

In Forma Dopo il Parto


Come qualsiasi donna, anch'io quando ero incinta di Matteo mi preoccupavo di come avrei fatto a tornare in forma dopo aver partorito. Il mio corpo non aveva mai subito un cambiamento così radicale ed anche se avevo preso solo 9 chili e mezzo, per me era strano dover affrontare il problema di riprendere il mio peso forma e la tonicità dei miei tessuti.
Fatto sta che ho partorito a Gennaio e a Giugno ero già pronta per la prova costume! :)
Volete sapere come ho fatto? Con dei piccoli ma indispensabili accorgimenti ma soprattutto... SENZA FRETTA.

Senza fretta vuol dire che non ho mai preteso un recupero record e non mi sono mai "punita" con diete improbabili o sport sfiancanti. E lo sconsiglio a tutte le donne, per vari motivi:

- Avere un  figlio vi sconvolge così tanto emotivamente che non avrete voglia di iniziare una dieta o di fare sport.
- Tutto il vostro tempo e le vostre attenzioni saranno per il nuovo arrivato... ed è giusto che sia così all'inizio. Sarete assorbite così tanto da una nuova routine che vi assicuro, non c'è momento peggiore per pensare alla linea.
- Svegliandovi spesso la notte, dovendo allattare e stando dietro ai suoi ritmi avrete bisogno di tutte le forze e le energie in vostro possesso per affrontare i primi mesi.
Il vostro corpo ha appena subito un ulteriore cambiamento ma ci vuole tempo per tornare a com'era prima, di solito 40 giorni. Durante questo periodo tutti gli organi tornano nella loro posizione naturale ed è sconsigliabile sottoporlo ad ulteriore stress.

Quindi, durante i primi 40 giorni di vita del bambino quello che dovrete fare è: 

1) Rilassatevi, godetevi il vostro piccolo miracolo e la vostra nuova famiglia. Non pensate ad altro, questi giorni sono così unici e speciali... avrete tutto il tempo per rimettervi in forma.

2) Eliminate dolci, frittura, alcolici e caffè. In primo luogo perché fa bene a voi e poi, se allattate, fa bene anche al piccolo. 

3) Proprio perché tutto quello che ingerite arriva a lui, è anche il momento ideale per fare il pieno di frutta e verdura, così nutrirete entrambi al meglio. Centrifugati e spremute d'arancia sono sicuramente un buon modo per dargli tante vitamine.

4) Continuate ad usare creme e olii anti-smagliature: la vostra pancia si è "sgonfiata" all'improvviso ed avete fisiologicamente perso i chili del bambino e della placenta. La vostra pelle da tesa è tornata a rilassarsi, quindi per mantenere la tonicità dei tessuti non dimenticate mai di massaggiarvi a fine giornata con prodotti specifici, per almeno due o tre mesi dopo il parto.

5) Fate lunghe passeggiate, approfittando del fatto che un po' d'aria fa bene anche al piccolo, così ricomincerete a mettere in moto la circolazione. Non pretendete di correre o fare maratone, 30/40 minuti al giorno di passeggiata moderata vi faranno perdere naturalmente i primi chili.


E dopo il 40esimo giorno... via al fitness!

Cominciate con delle attività soft. Anche se prima eravate campionesse olimpioniche di salto in alto, non pretendete di riprendere subito ciò che facevate prima. 
Provate a nuotare, a fare yoga o pilates. Niente fit boxe, cross fit o sollevamento pesi al momento. Soprattutto se allattate ancora, alcune attività sono bandite.

Piano piano, in base a come vi sentite, potrete ricominciare a fare attività più impegnative. Concentratevi sugli addominali, le gambe e i glutei che sono le parti del corpo che hanno subito maggiormente il cambiamento e a cui quindi dovrete presumibilmente dedicare maggiori cure.

Ultimo consiglio (ma non meno importante), per chi ancora non ha partorito: durante la gravidanza non lasciatevi troppo andare. Più chili metterete su, più dovrete lavorare dopo per toglierli. Quindi sarete a metà dell'opera se riuscirete a prendere i "giusti" chili, che secondo i medici sono 12 al massimo.
Durante i mesi di gestazione, fino a che vi sentite in forma per farlo, passeggiate (magari nell'acqua se potete! Altrimenti usate la scusa dello shopping per il baby!) e mangiate in modo abbastanza pulito.

In questo modo dopo il parto non vi troverete di fronte ad una impresa che vi sembrerà "impossibile".


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!