giovedì 20 novembre 2014

Ricetta Perfetta Della Settimana: Quiche Con Zucchine e Prosciutto Cotto

Le Quiche, o torte salate, sono un ottimo piatto unico che accontenta tutti i tipi di palati. Quelli dei vegetariani, quando sono realizzate solo con le verdure, quelli dei bambini, quando ci sono gli ingredienti che a loro piacciono come il prosciutto cotto e i pisellini e quelli di mamme e papà che possono sbizzarrirsi con mille ingredienti e in poco tempo soddisfare anche eventuali ospiti.

Prima di essere sposati, mio marito non le conosceva (o almeno non ne conosceva le potenzialità, avendole mangiate raramente) ma adesso che le ho fatte rientrare tra le alternative della nostra alimentazione, le apprezza e le gradisce.

Oggi vi propongo una variante molto semplice e di sicuro successo perché fatta con ingredienti che piacciono a tutti. 

QUICHE CON ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO



Ingredienti per 4 persone:
- Pasta brisèe già pronta
- 2 o 3 zucchine (in base alla grandezza)
- Formaggio spalmabile (come philadelphia o crescenza)
- 80/100 gr di provola (o scamorza) 
- 2 uova
- 150 gr di prosciutto cotto
- Parmigiano grattugiato q.b.
- sale q.b.
- latte q.b.

Preparazione:

1) Cominciate tagliando a rondelle le zucchine e facendole appassire in una padella con un filo d'olio. Non cuocetele troppo perché poi la cottura continuerà nel forno, quindi avranno bisogno di un massimo di 7-10 minuti. Per rendere la ricetta più leggera, potrete in alternativa metterle a bollire per 5/7 minuti.

2) Intanto sbattete in una ciotola le due uova, il formaggio spalmabile, il sale, il parmigiano, la provola a cubetti e il prosciutto cotto tagliato a straccetti. A questo punto aggiungete il latte in modo che il composto diventi liquido ma non troppo. Dev'essere cremoso più che denso.

3) Una volta che le zucchine si saranno ammorbidite, unitele al composto nella ciotola e mischiate tutto di nuovo. Aggiustate di sale.

4) Stendete la pasta brisèe in una teglia (mettendo della carta forno tra la teglia e la pasta, altrimenti si attacca) e versateci sopra il composto. Aiutatevi col dorso di un cucchiaio per stenderlo bene, senza fare troppa pressione. Richiudete i bordi della pasta, in modo da creare un "cornicione".

5) Infornate in forno ventilato (che avrete già preriscaldato) a 180° per circa 45 minuti.

NOTE: 
- Questa ricetta è buonissima se ci aggiungete anche i fiori di zucca, che però dovrete mettere crudi nel composto con gli altri ingredienti.

Per i vegetariani: potete sostituire il prosciutto cotto con le patate (precedentemente sbollentate per 10 minuti).

- Molte altre ricette invece del formaggio spalmabile prevedono la panna liquida, ma secondo me in questo modo la quiche risulta più pesante. In alternativa potrete mettere la ricotta.

Di solito una quiche sfama 4 persone, ma se siete particolarmente famelici, raddoppiate le dosi e dividete il composto in due diverse teglie per realizzare due pizze rustiche!

Buon appetito!

PS: è vero che il tempo di cottura in forno non è proprio breve, ma il vostro coinvolgimento nella preparazione del piatto è davvero minimo... quindi cominciate con un po' di anticipo, e poi avrete 45 minuti per dedicarvi ad altro mentre la cena si cuoce da sé.


2 commenti:

  1. fantastica idea...io la faccio anche come ricetta svuota frigo con qualche avanzo...a volte avanzi di formaggio e salumi, uova, parmiggiano e una bustina di panna...altrimenti stessa tua ricetta, ma con piselli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava!
      Il bello è che basta mettere tutti gli ingredienti insieme ed infornare... facile no? Una volta io la feci anche con fagioli e scarola... buonissima, ma solo per pochi intenditori! :)
      Alla prossima ricetta!

      Elimina

Grazie per il tuo commento!