venerdì 14 novembre 2014

Ricetta Perfetta Della Settimana: Riso alla Cantonese


Ok, lo so, il riso cantonese non è una grande novità... ma avete mai provato a farlo a casa vostra? Io finora mai. Di solito sono per la cucina tradizionale a casa e per quella straniera nei ristoranti etnici... della serie "lasciamo fare a ognuno il suo lavoro". Stavolta però ho superato i miei tabù e, complice una voglia matta di questo piatto, ho deciso di farlo da me... la mia famiglia e a mia suocera si sono leccati i baffi!

E' un ottimo piatto anche per i bambini perché è fatto con i piselli, le uova e il prosciutto cotto... tutti alimenti che amano, ed inoltre potrete personalizzarlo aggiungendo ingredienti a vostro piacere come i germogli di soia o delle zucchine tagliate molto sottili.
Insomma, un piatto molto versatile, facilissimo da realizzare e davvero gustoso!

Vediamo come farlo in meno di 20 minuti!

RISO CANTONESE

Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di riso Thaibonnet (c'è chi usa il Basmati, ma vi assicuro che questo è molto meglio!)
- 4 uova
- 1/2 cipolla
- 200 gr di dadini o striscioline di prosciutto cotto
- 200 gr di piselli già cotti
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- 4 cucchiai di salsa di soia (o a piacere)

Preparazione:

1) Fate bollire il riso in acqua salata fino a quando non è un po' al dente.

2) Nel frattempo in una padella capiente fate rosolare mezzo cipollotto tritato molto finemente.

3) Mentre il riso si cuoce e la cipolla imbiondisce, sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale (se volete anche con un po' di pepe, ma se dovete darlo anche ai bambini allora evitatelo) e fatele cuocere in una padella, andando sempre a romperle (con una paletta o un cucchiaio da cucina) per realizzare delle uova strapazzate invece che una frittata unica. Fatele cuocere molto, non lasciatele umide e spezzettatele quanto più potete.

4) Appena la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungete il prosciutto cotto ed i piselli e fateli rosolare un pò. 

5) Quando il riso è pronto, scolatelo ed unitelo al condimento, aggiungendo la salsa di soia e mischiando molto bene a fuoco basso. Infine aggiungete le uova e mischiate ancora.

E la pappa è pronta! :) In circa 20 minuti!

NOTE: 
- La quantità della salsa di soia è a piacere. E' un ingrediente fondamentale perché dà quel sapore particolare al piatto, ma ricordatevi che contiene anche del sale quindi usate quella con meno concentrazione di sale ed assaggiate sempre prima di aggiungerne dell'altra.

- Se vi piacciono i germogli di soia, fateli rosolare insieme al prosciutto cotto e ai piselli. Mentre se volete introdurre anche delle zucchine alla julienne, fatele cuocere insieme alla cipolla.

- Per rendere il piatto più sostanzioso potrete anche realizzarne una versione con straccetti di pollo o gamberetti. Entrambi potranno rosolare insieme al prosciutto cotto e ai piselli finché non raggiungeranno la cottura desiderata. 

Buon appetito!!


1 commento:

  1. Spesso faccio anche il pollo con la salsa di soia, dopo averlo arrostito, ancora caldo ce ne metto un pochino ed un banale petto di pollo, diventa un pollo saporito!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!