giovedì 25 febbraio 2016

Ricetta Perfetta Per i Bimbi: Risotto Sogliola e Zucchine

Eccoci qua, inizia una nuova serie: Ricette Perfette Per i Bimbi!

L'idea mi è venuta perché sono nel pieno dello svezzamento della mia piccolina e, confrontandomi anche con altre mamme nella mia stessa situazione, ho riscontrato che spesso il momento della pappa è vissuto con difficoltà. 
Ed è un problema che spesso si trascina per anni, infatti non sono solo i piccoli di 7-8 mesi a fare problemi, ma anche i più cresciuti di 2 o 3 anni spesso rifiutano cibi che magari fino a poco prima, inconsapevolmente, mangiavano.
Ed ecco che per le mamme questo momento diventa molto impegnativo se i bimbi sono inappetenti, svogliati o hanno gusti difficili.

Con le mie ricette (da me e dai miei bimbi personalmente provate) spero di riuscirvi a dare la "bacchetta magica" per risolvere i vostri problemi... o almeno per rendere il momento della pappa meno stressante, per voi e per i vostri figli.

Piatti sani, realizzati con ingredienti genuini, facili e veloci da cucinare ma sempre golosi... e se ci aggiungete una piccola dose di fantasia (e pazienza) vedrete come le cose miglioreranno!

RISOTTO SOGLIOLA E ZUCCHINE

Ingredienti per 1 bimbo di circa un anno:
(aumentare leggermente le quantità se il bimbo è più grande o ha più appetito)

- 50 gr di filetto di sogliola fresca
- 5 pomodorini pachino o 7 datterini
- 1 zucchina medio-piccola
- olio e parmigiano q.b.

Preparazione:
1) Lavate e tagliate a rondelle la zucchina. Cuocetela a vapore oppure, se non ne avete la possibilità, mettetela a bollire in acqua NON salata. In entrambi i casi ci vorranno circa 15 minuti.

2) Fate la stessa cosa con i pomodorini. Se li cuocete a vapore, tagliateli a metà prima di procedere con la cottura, mentre lasciateli interi se li fate bollire. In questo modo la pelle si staccherà molto facilmente. 
Se avete la pazienza, eliminate i semini più grandi.

3) Procedete con la cottura del riso, sempre in acqua NON salata. 
Potete usare del riso specifico per i bambini (la Plasmon ad esempio ne fa una tipologia chiamata "ChiccoRis" che cuoce in 6 minuti) oppure un normale riso Parboiled. 
Vi consiglio questa tipologia perché, anche se ci mette più tempo a cuocersi, è un riso che ha quasi le stesse proprietà di quello integrale perché conserva tutti i micronutrienti, come vitamine e sali minerali, che le altre lavorazioni del riso non mantengono.

4) Fate cuocere la sogliola a vapore. 
Se non avete una vaporiera provate questo metodo facilissimo: mettete a bollire dell'acqua in un pentolino e copritelo con un piatto sul quale adagerete il filetto di pesce con un filo d'acqua. Coprite a sua volta il piatto con un coperchio. Il piatto scaldandosi cuocerà il pesce, che così sarà preparato in modo sanissimo!

5) Dopo esservi assicurate che la sogliola è priva di spine, frullate tutti gli ingredienti insieme: pomodorini spellati, zucchine e pesce. Ne verrà una crema profumatissima e buonissima!

6) Scolate il riso ben cotto e unitelo al sughino, aggiungendoci parmigiano e olio a crudo.

I vostri bimbi si leccheranno i baffi!!

NOTE: La sogliola è il pesce più comodo da cucinare perché quasi privo di spine, il più morbido ed anche il meno "saporito" quindi non da fastidio ai bimbi dai gusti difficili.
La zucchina è la verdura dei bimbi per eccellenza: facilissima da preparare, ricca di vitamine e minerali e dal sapore facile.

Provare questo piatto e fatemi sapere com'è andata! 
A presto con la prossima ricetta! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!