martedì 14 aprile 2015

Menù Primavera-Estate: 11 Insalatone E Piatti Freddi Per Ogni Occasione

Le insalatone, e in generale i piatti freddi a base di verdure, sono un must in primavera ed estate. Io le adoro!
Sono fresche, leggere, colorate, ne esistono migliaia di varianti ed i sapori sono sempre unici e speciali se riuscite a realizzare le combinazioni giuste!

Ecco a voi 11 dei miei piatti preferiti, che a partire dalla prossima settimana inizierò ad introdurre all'interno del menù settimanale della mia famiglia.

1) INSALATA CAPRESE: Inizio con un classico da brava napoletana! :) 
Questo piatto per me è unico e speciale... pomodoro, mozzarella e basilico fresco sono un mix vincente come la bandiera della nostra nazione!
Suggerimento: Aggiungeteci un po' di origano, se vi piace, e non dimenticatevi un filo d'olio extravergine... di quello buono!


2) COUS COUS DI VERDURE: Se preparato con ingredienti freschi, per me è il piatto estivo per eccellenza, un pò come l'insalata di riso. Qualsiasi tipo di verdura cruda, tonno, olive, mais, patate... potrete metterci di tutto, purchè sia fresco.
Suggerimento: Perfetto per un pranzo estivo con amici o da portar fuori per un pic nic.


3) INSALATA DI SPINACI, ASPARAGI E FRAGOLE: Adoro mettere la frutta nell'insalata... rende il piatto ancora più fresco, salutare ed estivo! In particolare questo mix lo trovo favoloso e da quando l'ho provato non lo mollo più! 
Aggiungeteci delle mandorle o granella di nocciole ed il piatto sarà completo!
Suggerimento: Le foglie di spinaci devono essere crude, mentre gli asparagi leggermente scottati e lasciati raffreddare.


4) INSALATA DI TONNO, AVOCADO E FAGIOLI: Avete mai provato questo mix con una base di insalatina di campo? E' davvero squisito! L'avocado e il tonno stanno benissimo insieme ed i fagioli aggiungono un tocco di proteine vegetali.
Suggerimento: se lo preferite, al posto dei fagioli potete mettere un uovo sodo.


5) INSALATA DI MARE: Non c'è modo migliore per festeggiare l'arrivo della bella stagione se non con un piatto misto di mare! Gamberetti, polpo, olive nere, calamari e sedano sono una combinazione perfetta da presentare a famiglia ed amici!
Suggerimento: una spruzzata abbondante di limone o arancia... e il piatto è servito!


6) INSALATA DI QUINOA: Alternativa al cous cous, la quinoa è sempre più conosciuta ed apprezzata per le sue qualità. D'inverno la stra uso nelle zuppe e d'estate mi piace farla all'insalata, unendoci gli ingredienti più disparati.
Suggerimento: Provate il mio mix: patate, avocado, menta, pomodorini, dadini di prosciutto cotto e di formaggio!


7) PROSCIUTTO E MELONE: Dolce e salato non sono mai stati così bene insieme come in questo piatto! Di solito è un classico antipasto, ma se ci aggiungete qualche mozzarellina e una fetta di pane può diventare un pasto completo!
Suggerimento: melone bianco o arancione non fa differenza... basta che sia dolce e succoso!


8) INSALATA DI FARRO CON SALMONE AFFUMICATO: Tra gli affettati, il salmone affumicato è quello che preferisco e sta benissimo con pomodorini e avocado. Questa ricetta estiva è davvero squisita e semplicissima...sbizzarritevi con la fantasia ed aggiungete al salmone gli ingredienti che più amate!
Suggerimento: Dopo aver cucinato il farro, mettetelo a raffreddare in frigo per una decina di minuti, così il piatto non sarà caldo.


9) BRESAOLA, RUCOLA E SCAGLIE: Questo è un altro piatto che, se accompagnato da una buona fetta di pane, soddisfa il palato e sazia lo stomaco. A me piace tanto, soprattutto con del buon olio e un bel po' di limone!
Suggerimento: il piatto può essere presentato come in foto o in alternativa, facendo degli "involtini" di bresaola.


10) INSALATA GRECA: Anche questo è un classico che non poteva mancare! La feta, le olive, i cetrioli e i pomodori si sposano perfettamente con una base di insalata verde. Super fresca!
Suggerimento: Personalmente adoro la cipolla cruda, ma mi rendo conto che a molti può stare indigesta quindi toglietela se vi va!


11) FRESELLA: E' un alimento poco consumato dalle famiglie, a mio parere ingiustamente... perché riempita con una base di pomodori e basilico più qualche ingrediente a piacere (come tonno e olive) è davvero una bontà infinita! 
Mia madre la preparava sempre a me e mia sorella come merenda dopo aver fatto sport! :)
Suggerimento: Dovete essere bravi a bagnarla abbastanza da ammorbidirsi, ma non troppo da distruggersi tra le mani... lo so, non è facile, ma ne vale davvero la pena!

Infine, date un'occhiata alla foto qui sotto... a mio avviso da ottimi suggerimenti per realizzare un'insalata coi fiocchi!
                    

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!