martedì 31 marzo 2015

Ricetta Perfetta Della Settimana: Spaghetti Misto Mare

Viste le bellissime giornate che stanno facendo, la temperatura sempre più mite e il sole che spacca le pietre, oggi voglio proporvi un piatto estivo che ho preparato questo week-end per la mia famiglia.
Con un bicchiere di vino bianco ghiacciato potrete gustarvelo fuori al terrazzo... e sarà subito estate! :)

Per rendere questa ricetta facile e veloce (altrimenti non sarebbe perfetta), ho pensato di evitare i crostacei, che richiedono pulizia e lunghe procedure di apertura. (e poi, diciamoci la verità, anche perché essendo incinta non posso permettermeli)

Qui c'è solo pesce fresco, facilmente reperibile e che si cucina in pochissimi minuti!

SPAGHETTI MISTO MARE

Ingredienti per 4 persone:
- 300 grammi di pesce misto a scelta. I miei suggerimenti: salmone, gamberetti, alici, polipetti o moscardini, seppioline o totani, pesce spada. (insomma tutto il pesce che volete va bene... anche solo due o tre varietà)
- pomodorini
- menta
- basilico
- lime (o limone)
- Olio e sale q.b

Preparazione:

1) Tagliate il pesce che avete scelto a dadini e privatelo delle spine, se ce ne sono.

2) Fate soffriggere un pò d'aglio in una padella capiente con un filo d'olio e appena si è dorato aggiungete i pomodorini tagliati a tocchetti. Salate e fate cuocere per 4-5 minuti.

3) Mentre l'acqua della pasta arriva a bollore, versate il misto pesce nella padella e fate cuocere insieme ai pomodorini a fuoco basso col coperchio (così si formerà un bel sughetto) per circa 8-10 minuti.

4) Calate la pasta e quando è al dente scolatela bene e versatela nella padella col sugo. Mischiate bene fino a che il bordino di pesce non si è seccato un po'. 
(Io qui c'ho aggiunto una piccola manciata di parmigiano... so che molti storcerebbero il naso, ma vi assicuro che ci sta bene perché unisce il tutto ma non si sente perché il sapore del pesce è preponderante)

5) Spegnete il fuoco ed aggiungete menta e basilico tritati. Anche un po' di pepe se volete. 
Dopo aver impiattato, il tocco di classe è una grattugiata di lime (o limone in alternativa). Attenzione ad usare solo la parte gialla, evitando quella bianca che è amara.

Avete visto quanto poco tempo ci vuole? E vi assicuro che il risultato è da chef a 5 stelle!!

PS: la foto non è del piatto originale, perché ho dimenticato di fotografarlo, ma gli si avvicina molto! ;p


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!