lunedì 16 marzo 2015

Festa Del Papà: 4 Idee Per Renderla Speciale

Giovedì sarà la festa del papà... una ricorrenza che fino ad ora avevo festeggiato solo mangiando zeppole di San Giuseppe e facendo gli auguri al mio papone. STOP.
Non era un giorno particolarmente speciale, non festeggiavamo con chissà quale sorpresa o organizzando chissà cosa.

Adesso però, che ho un figlio piccolo, mi rendo conto di quanto sia importante per lui capire il senso di questa festa... che forse a me non è stato mai trasmesso e che ho capito solo adesso.

Credo che la festa del papà (come quella della mamma) sia un modo per "ringraziare" per l'affetto incondizionato, la pazienza infinita, il lavoro quotidiano che queste due figure svolgono per i propri figli, senza chiedere nulla in cambio...365 giorni l'anno, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Per un bimbo piccolo potrebbe essere un pretesto per capire il valore di una figura che ti sta sempre accanto e che ti vuole bene, per un bambino più grande o un ragazzo diventerebbe un modo per dire "grazie di esserci, di sostenermi, di aiutarmi".

Quest'anno l'asilo di mio figlio ha organizzato "la colazione coi papà": in pratica sia i piccoli che i padri iniziano la giornata in modo speciale andando a scuola e facendo colazione insieme.
Un modo molto carino per trascorrere del tempo unico con una figura che spesso si vede solo la sera prima di andare a nanna...

Questo mi ha fatto pensare: ed i bimbi che non hanno questa occasione? Per coloro che devono organizzare da soli qualcosa, cosa si può fare?

Ecco i miei suggerimenti:

1) Mamma e bimbo si svegliano prima e preparano una COLAZIONE SPECIALE al papà, gliela portano a letto e si mangia tutti nel lettone in via eccezionale! :)
Potrete realizzare dei pancakes o delle crepes la sera prima e metterle in frigo così la mattina sono già pronte o strapazzare delle uova con pancetta croccante. Ancora, potrete fare del pane tostato con marmellata ed una bella spremuta d'arancia, insieme al cappuccino o al caffè.
Ovviamente ingrediente fondamentale: un bigliettino di auguri pieno d'amore!

2) Fargli una SORPRESA IN PAUSA PRANZO e presentarsi nel suo ufficio con una rosa. Invitarlo a pranzo fuori o meglio, portare un cestino con un buon picnic da gustare insieme. Sarà sicuramente una sorpresa inaspettata e graditissima ed il bello è che anche le mamme che lavorano potranno permetterselo, magari chiedendo un'ora in più per la pausa.

3) PREPARARE UNA TORTA PER CENA. Cosa c'è di meglio che trascorrere un intero pomeriggio a fare un dolce insieme alla mamma per il papà? Bene, questa è l'occasione giusta per impastare, frullare, mischiare insieme... e cosa importa se poi la cucina è un disastro... la torta in forno ne varrà sicuramente la pena! 
Tornato a casa, il papà avrà una dolcissima sorpresa che lo aspetta e che allevierà di sicuro tutte le fatiche della giornata.

4) Se la cucina non è nelle vostre corde l'alternativa è DEDICARGLI UN LAVORETTO fatto a scuola o a casa con la mamma. Potrà essere un disegno che poi appenderà sul muro del suo ufficio o qualcosa con la pasta di sale che, una volta seccata, potrà esporre sulla scrivania.
Ancora, potrete creare un collage di foto di famiglia per ricordargli quanto siete speciali insieme e quanto vi amate.

Insomma, le idee sono tante, l'importante è che comunichiate ai vostri figli perché state facendo tutto questo. Credo che insegnar loro il valore degli affetti sia importantissimo e contribuisce a non dare per scontato tutto ciò che mamma e papà (e di rimando anche gli zii, i nonni ecc) fanno per loro.

Buona festa del papà a tutti!! :)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!