sabato 7 febbraio 2015

Aiuto, Mi Devo Sposare!! Cosa Sapere E Cosa Fare Per Organizzare Il Giorno Più Bello Della Propria Vita.

Il giorno del proprio matrimonio è uno dei più emozionanti di tutta la vita. 
I preparativi mesi e mesi prima, l'adrenalina che sale, i parenti e gli amici con gli occhi puntati tutti su di voi... e TU che compi il primo passo verso una nuova vita.

Al giorno d'oggi le Wedding Planner si sono moltiplicate a livello esponenziale e spesso la sposa non deve far altro che comunicare poche direttive lasciando tutto il "lavoro duro" all'agenzia. Ovviamente questo ha un costo e magari non tutte possono permetterselo, o magari semplicemente vogliono stare su ogni dettaglio.

Sia che voi abbiate scelto di organizzarlo da sole o che lo facciate per necessità, ecco per voi la lista delle cose da sapere e da fare per realizzare il matrimonio dei vostri sogni!

1) SCELTA DELLA DATA E DELLA LOCATION
La prima cosa da fare è andare alla ricerca (ed in seguito bloccare) la location dell'evento: ossia la chiesa o il municipio e il luogo del ricevimento. Questo influenzerà la scelta della data precisa del vostro matrimonio, perché purtroppo non sempre ciò che vogliamo è disponibile quando vogliamo.

Quando: circa 1 anno prima.
CosmoSuggerimento: fate in modo che il luogo della cerimonia e quello del ricevimento non siano troppo distanti. Non è bello costringere gli ospiti a trascorrere tanto tempo in macchina e potreste rischiare di perdere qualcuno negli spostamenti.


2) L'ABITO:
Per la sposa è un elemento fondamentale, che spesso richiede una lunghissima ricerca, ecco perché è meglio iniziare con largo anticipo, così da non arrivare sotto data ed essere costrette ad accontentarsi perché non si è riusciti a trovare di meglio.

Quando: cominciate almeno 9-10 mesi prima.
CosmoSuggerimento: sia che voi andiate con un folto gruppo di amiche o sorelle/mamma/suocera/cognate al seguito, scegliete solo quello che A VOI fa emozionare e non quello che piace agli altri. Quando vi saliranno le lacrime agli occhi, non avrete bisogno di dire altro.


3) FILO CONDUTTORE DELL'EVENTO:
Individuate insieme al vostro partner il colore e il tema predominante del matrimonio, attorno ai quali poi ruoteranno tutti gli elementi dell'evento, in primo luogo l'allestimento. Potrebbe essere un tema marino, un tema floreale o hawaiano ecc.

Quando: Circa 9 mesi prima.
CosmoSuggerimento: cercate qualcosa che caratterizzi voi come coppia, in modo che il matrimonio sia proprio disegnato su misura per voi.


4) CATERING:
Anche questo è un punto focale dell'evento e va tenuto in grande considerazione dagli sposi. Se già conoscete un buon fornitore siete già a metà dell'opera, altrimenti lasciatevi suggerire dal direttore della villa dove farete il ricevimento... di sicuro lui ne avrà visti di matrimoni e quindi saprà consigliarvi!
Una volta trovato, organizzate una cena-assaggio, per capire se vi piacciono i piatti proposti e per scegliere insieme il menù.
Di solito l'agenzia di catering fornisce anche la "mise en place" ossia la posateria, le tovaglie e tutto l'occorrente per allestire la tavola... fate in modo sia in linea col punto 3.

Quando: Circa 9 mesi prima.
CosmoSuggerimento: i lunghissimi matrimoni dove si sta a tavola per ore sono ormai obsoleti e soprattutto sono noiosi... un punto a sfavore per la riuscita dell'evento. 
Chiedete quindi di realizzare un aperitivo abbondante ma non troppo lungo, magari in un posto suggestivo della villa dove poter fare le foto con gli invitati e poi pensate ad una cena che si risolva in un'ora e mezza o due al massimo.


5) ALLESTIMENTO:
Dietro questa parola si nasconde un oceano di particolari che devono essere tutti coordinati tra loro in base al filo conduttore descritto al punto 3. Vediamoli insieme:
- I FIORI: sia per la cerimonia, che per il ricevimento, che per il bouquet della sposa, vanno utilizzati gli stessi fiori. Scegliete i vostri preferiti e fate addobbare con gusto, senza troppo risparmiare sulla quantità. Se c'è una cosa che non deve mai mancare ad un bel matrimonio sono proprio i fiori freschi!
- L'APERITIVO: organizzate divanetti, tavolini e tutti i dettagli per rendere più confortevole il momento dell'aperitivo. Fate in modo che sia servito finger food o in piedi self service: gli ospiti avranno modo per star seduti dopo, durante la cena!
- IL TABLEAU DE MARIAGE: ossia come visualizzate la disposizione degli ospiti ai tavoli. Realizzate qualcosa di particolare, come appendere i nomi a delle lanterne, o ai rami di un albero...la fantasia qui non ha confini.
- LA TAVOLA: lo stile e il colore del centrotavola, dei menù e dei segnaposti (se ci sono) deve essere coordinato e in linea con il fil rouge dell'evento.
- LA TORTA: è un elemento fondamentale dell'allestimento perché di grande impatto finale e non può discostarsi dagli elementi che lo hanno preceduto.
- LA CONFETTATA: è diventato di gran moda offrire tante tipologie di confetti dopo la cena, così come l'angolo rhum e sigari. Sono piccoli dettagli che potrete anche evitare, perché non necessari, ma sono comunque sempre graditi da tutti.
- DETTAGLI IN PIU': un ventaglio con le iniziali degli sposi per rinfrescare gli ospiti se fa molto caldo, ciabattine da mare se il ricevimento è in spiaggia... sono tutti dettagli "di favore" a cui potrete pensare ma che non sono fondamentali. Certo, decretano la differenza tra un matrimonio bello ma normale ed uno bello e in grande stile.

Quando: iniziate almeno 9 mesi prima...sarà un lavoro che richiede grande organizzazione!
CosmoSuggerimento: pensare a tutte queste cose, senza nessun aiuto, è davvero difficile. Quindi fatevi aiutare almeno da una persona, un'amica ad esempio o vostra madre, che coordini tutte le attività.

6) SCELTA DI TESTIMONI E DAMIGELLE:
Comunicate il prima possibile alle persone interessate che avete scelto loro per un ruolo così importante, così che potranno organizzarsi per l'abito, il regalo e tutto ciò che li compete.

Quando: almeno 6 mesi prima.
CosmoSuggerimento: Se avete dei vincoli di stile o colore (ad esempio le damigelle vestite uguali o i testimoni con la stessa cravatta) fornite loro i tessuti o date indicazioni su dove poterli confezionare in modo da essere tutti coordinati.

7) FEDI: 
Scegliete la vostra preferita e comunicate alla gioielleria o all'orafo di fiducia la data del matrimonio. Pochi giorni prima saranno pronte!

Quando: 4 o 5 mesi prima.
CosmoSuggerimento: ultimamente la fede "grossa" è meno utilizzata e si preferisce la francesina, più sottile e discreta...ma ugualmente importante!


8) FOTOGRAFO:
Contattate un buon fotografo e fatevi mostrare degli album che possano identificare il suo stile, per farvi capire se vi piace o meno il modo in cui lavora.

Quando: Circa 6-8 mesi prima, per bloccare la sua disponibilità.
CosmoSuggerimento: se vi sono piaciute le foto del matrimonio di una vostra amica o cugina, fatevi dire il nome del professionista che le ha scattate, così sarete in mano sicura!


9) MUSICA:
Ci sono due tipologie di musica che devono essere considerate al matrimonio: quella di accompagnamento alla cena, dove è bello avere della musica dal vivo, e quella post cena dove potrete optare per un DJ.
Nel primo caso dovrete cercare un gruppo musicale che si avvicini ai vostri gusti, andarlo a sentire nei locali o farvi inviare una demo dimostrativa. Per il DJ di solito si contatta un amico o un conoscente che sappia mettere i dischi del momento... a fine cena tanto la metà degli invitati non si ricorderà più neanche il suo nome! :)

Quando: Circa 6-8 mesi prima, perché potreste non trovare subito quello che cercate.
CosmoSuggerimento: mettere un CD è davvero di cattivo gusto, la musica dal vivo, di qualsiasi genere sia, crea un'atmosfera del tutto diversa.

10) INVITI:
Le persone più strette già lo sapranno, ma l'invito formale va sempre inviato a tutti. Scegliete uno stile elegante e raffinato così non sbaglierete!

Quando: circa due mesi prima dell'evento. 
CosmoSuggerimento: Datelo a mano a tutti quelli che potete, è più chic, a tutti gli altri inviatelo pure per posta... ma non usate MAI e-mail, Facebook, Whatsapp o altri mezzi elettronici.

11) BOMBONIERE
Cercate qualcosa che sia in linea col filo conduttore del matrimonio, così gli invitati si ricorderanno per sempre di quel momento ogni volta che vedranno l'oggetto.

Quando: Circa 2 mesi prima.
CosmoSuggerimento: ricordo la mia casa di quando ero bambina piena di soprammobili d'argento, oggetti belli ma inutili. Optate per qualcosa invece che abbia una sua funzione: una cornice, una candela, un profumatore d'ambiente, una ciotola porta cioccolatini...le alternative sono infinite.

12) TRUCCO E PARRUCCO:
Rivolgetevi alla vostra estetista e al vostro parrucchiere di fiducia ed assicuratevi che siano liberi il giorno del matrimonio. Mani e piedi dovranno essere perfetti, così come i vostri capelli ed il trucco che dovrà resistere per tutta la serata!

Quando: Iniziate ad informarvi tre o quattro mesi prima.
CosmoSuggerimento: chiedete se magari, compreso nel prezzo, c'è anche il trucco delle testimoni o della madre della sposa.


13) PIANO PIOGGIA:
E' qualcosa a cui dovete sempre pensare. Nell'eventualità che il tempo non sia dei migliori, dovete considerare una alternativa al coperto, se il vostro matrimonio si festeggia prettamente all'aperto.

Quando: pensateci fin da subito!
CosmoSuggerimento: Tenete in considerazione questo fattore appena andate a visionare la location del ricevimento, perché se non dovesse avere un adeguato spazio al coperto potrebbe essere motivo per scartalo.

Adesso che avete pensato a tutto, createvi un calendario con tutti questi appuntamenti... e in bocca al lupo!

Ultimo CosmoSuggerimento: questo è il VOSTRO GIORNO quindi cercate di non arrivarci stressate, piuttosto dovrete essere rilassate e sicure che tutto è a posto e siete in buone mani. Assicuratevi che qualcuno della vostra famiglia o delle vostre amiche prenda le redini qualche giorno prima, così che voi potrete godervi il giorno più emozionante della vostra vita.

PS: avete capito a quale matrimonio appartengono queste foto, giusto? :)









Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!