lunedì 9 febbraio 2015

SOS Freddo: Come Proteggere La Pelle In 5 Mosse

Brrr... avete sentito che freddo??

Quando arriva l'inverno, il vento e il gelo sono davvero spietati con la nostra pelle, soprattutto quella di mani e viso che sono allo scoperto.
Le basse temperature seccano la cute e, per le pelli più sensibili, possono creare arrossamenti e screpolature, fino ad arrivare a provocare vere e proprie spaccature.
Non aiuta poi l'entrare e uscire da ambienti riscaldati, come le nostre case, i negozi o i locali pubblici perché lo sbalzo di temperatura la fa soffrire ancora di più.

Cosa fare allora per proteggere la nostra pelle dal freddo?

1) Parola d'ordine: IDRATAZIONE.
A seconda del vostro tipo di pelle usate una crema specifica, ma siate generose nell'applicazione. La mattina, come base per il trucco e la sera per l'idratazione che necessita durante la notte.
Ovviamente le pelli più secche avranno bisogno di cure maggiori, ma anche quelle miste e grasse devono essere tenute in considerazione! Acquistate in farmacia il prodotto specifico per voi e rendetelo il vostro migliore alleato nei mesi più freddi!

2) Idratazione vuol dire anche BERE TANTA ACQUA che dall'interno mantiene il corpo idratato e quindi la pelle avrà un aspetto più sano e luminoso. Non esagerate però: 2 litri/2 litri e mezzo al giorno sono l'apporto ideale, di più rischierete di danneggiare i vostri reni.

3) Non dimenticate la DETERSIONE.
Perché gli agenti atmosferici quali pioggia, neve e vento "sporcano" la nostra pelle, soprattutto in città dove lo smog e le polveri sottili sono molto presenti.
Il mio consiglio è di detergere quotidianamente in modo delicato, con prodotti che non contengano microgranuli ma che siano schiumosi o in gel, in questo modo la pelle verrà pulita senza essere seccata.
Solo una volta ogni tanto (ad esempio ogni 2 settimane) potete fare uno scrub, che elimini le cellule morte, ma mi raccomando: dopo razione doppia di crema, o addirittura andate di maschera idratante e riequilibrante.

4) Si al TRUCCO, ma con attenzione.
Usate fondotinta o BB cream con protezioni solari. Vi sembrerà un controsenso ma non lo è: i fattori anti UV proteggono la pelle non solo dai raggi del sole, ma anche da tutti gli agenti atmosferici nemici della nostra cute. In più è come "vestire" il nostro viso e non lasciarlo "nudo" ed esposto al freddo e al vento.
Per quanto riguarda le LABBRA, che sono una parte molto delicata e sensibile, il trucco dovrà essere molto semplice: burro di cacao con protezione UV. Se non volete rinunciare al rossetto, almeno sceglietene uno molto morbido e idratante e comunque stendeteci sotto sempre una base di burro di cacao.

5) Per quanto riguarda le MANI è importantissimo proteggerle con dei guanti morbidi che ne mantengano la temperatura calda. Evitare che si gelino infatti, significa evitare che si formino le classiche spaccature tra le nocche. 
Ovviamente questo non basta quindi, la sera prima di andare a letto e la mattina appena sveglie, applicate dosi generose di crema idratante. Magari portatevela anche nella borsetta, così l'avrete sempre a disposizione durante il giorno, se necessario!

E voi, come vi difendete dal freddo? Avete prodotti anti-gelo specifici da consigliare a tutte le nostre lettrici? Fateci sapere, commentando qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!