venerdì 16 ottobre 2015

Ricetta Perfetta Della Settimana: Polpette Di Carne E Zucchine

Ho sempre mangiato - e adorato - le polpette classiche... come le faceva la mia mamma, con carne e pane ammollato, al sugo o fritte. (Divine in entrambi i modi)
Non sapevo però che le polpette sono un piatto super versatile e nell'impasto ci si può mettere davvero di tutto.

Oltre a quelle di carne, esistono anche le polpette di ceci, di pesce e infine quelle vegetariane fatte di verdure. Alla fine, basta cuocere l'ingrediente principale, unirlo a un uovo e creare delle palline compatte con l'aiuto del pan grattato e del parmigiano. Facile no?

Bhè, per la mia famiglia ho pensato di crearne una terza variante: polpette di carne E verdure. Perché se è vero che le classiche forse possono essere un po' pesanti e quelle vegetariane magari danno poca soddisfazione a dei palati onnivori... la soluzione potrebbe essere nel mezzo!

L'altro ieri quindi ho inventato questo secondo piatto, che è entrato di diritto nel ricettario delle ricette perfette perché: è buono, è ricco di verdure, è facilissimo da preparare, è ideale per i bimbi perché morbido e saporito ed anche sano se vogliamo!

Vediamolo insieme!

POLPETTE DI CARNE E ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone:
- 4 zucchine grandi
- 1 uovo intero
- 200 gr di carne di vitello
- 2 cucchiaini di pan grattato
- sale q.b.
- parmigiano q.b.

Preparazione:
1) Grattugiate le zucchine (crude) con una grattugia non troppo fine e mettetele a scolare in uno scolapasta, in questo modo perderanno l'acqua in eccesso. (se serve, pressate con le mani, così l'acqua verrà eliminata più facilmente)

2) Mettete le zucchine in una grande zuppiera ed uniteci la carne di vitello (ho scelto questa perché, rispetto a quella di manzo, dovrebbe essere più magra), l'uovo, un pizzico di sale, il parmigiano in base al vostro gusto (io abbondo) e infine il pan grattato.

3) Con le mani mischiate tutto e, quando il composto avrà assunto un aspetto compatto e uniforme, create tante polpette.
Ecco come dovrebbe essere il loro aspetto.

4) Infine, mettetele a friggere in padella. Non servirà tanto olio, perché le polpette cacceranno molta "acqua", essendo composte per la metà di verdura.



NOTE: questo procedimento può essere eseguito anche con altre verdure, che però, a differenza delle zucchine, andranno cotte. Sono ottime quelle di melanzane e di patate.

Io le ho presentate alla mia famiglia con un contorno di zucchine crude grattugiate (ne avevo fatte troppe e sono avanzate)... ed hanno spopolato!

Bon apetit!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!