martedì 5 maggio 2015

Cosa Leggo A Mio Figlio? Libri Per Bambini Dai 2 Anni

Ogni sera, la routine della nanna vuole che io e il mio piccolo ometto ci mettiamo sul suo letto a leggere dei libri. Per fortuna gli piacciono tanto, anche se ancora sfoglia le pagine troppo velocemente perché io riesca a finire di leggere tutto. 
Un trucco infatti che utilizzo è quello di "sintetizzare" al massimo, dandogli le informazioni principali... ed ogni mese aggiungo qualche particolare in più!

Ho notato che i gusti dei bambini sono più o meno simili... all'inizio quindi sta a noi genitori scegliere per loro ed "instradarli" su un genere piuttosto che un altro.
Per mio figlio ho sempre puntato sulla varietà, in modo che avesse a diposizione diverse  opzioni, tutte adatte alla sua età.

1) Tra i libri che più adora ci sono sicuramente quelli sugli ANIMALI, che può toccare e far suonare. Mi chiede come fa questo e come fa quello e gioca ad imitarne il verso. Ne abbiamo di vari tipi, molti sono in rime e filastrocche, per rendere la lettura più piacevole.
Vi segnalo: "Cuccioli" della collana Tocca e Senti di Dami Editore - "Cuccioli del mondo" della collana Pop-up sonoro di Dami Editore
Il primo propone una enorme varietà di animali e sviluppa il senso del tatto, il secondo illustra piccole storie ambientate in vari habitat, le pagine sono in 3D e si possono sentire suoni e versi.


2) TOPO TIP poi è un classico, ne abbiamo sia in formato gigante che pocket. In questa fase di apprendimento per imitazione, vedere come si comporta (o si dovrebbe comportare) un topolino in situazioni di vita quotidiana, lo aiuta a capire cosa è giusto e cosa è sbagliato in modo divertente.
Vi segnalo: "Topo Tip... che monello!" e "Topo Tip sveglia, è mattina!" di Marco Campanella, Dami Editore
Il primo mostra il topolino in tutte le più classiche situazioni di un bimbo, specialmente quando fa i capricci, il secondo illustra la sua routine mattutina da bravo bambino.


3) Tutto ciò che riguarda AUTOMOBILI E MOTORI in generale, lo affascina particolarmente. Storie di trattori, scavatrici, camion dei pompieri e trenini... non finirebbe mai di sfogliarli!
Vi segnalo: "Brum Brum Macchine" della collana Libri sonori Dami-Tablet di Dami Editore - "La Scavatrice" di Toni Wolf, Dami Editore - "Track Track alla Fattoria" di Matt Wolf, Dami Editore.
Il primo è una panoramica sonora di tante varietà di motori, il secondo è il viaggio del trattore attraverso la fattoria e a contatto con tutti gli animali.


4) Ho iniziato a leggergli i CLASSICI DISNEY da non troppo tempo e, semplificando di molto le storie, vedo che segue e si interessa, tanto che anche quando spegniamo la luce mi chiede di raccontargliene ancora qualcuna. Vi consiglio i formati pocket, da portare con voi anche fuori casa.
Vi segnalo: La collana "I Librottini" di "Biancaneve e i 7 nani", "Pinocchio", "Il re leone", "Bambi" e tanti altri ancora.


5) Abbiamo anche qualche LIBRO EDUCATIVO, in realtà al momento ancora pochi perché pensavo fosse ancora troppo presto... ma visto come ha reagito con "Che Rabbia!" e "Arriva un Fratellino" sono sicura che amerà anche quelli che gli insegnano a gestire tante altre emozioni. 
Di solito sono consigliati dai 3 anni in su, ma si può cominciare anche dai 2 anni/2 anni e mezzo.
Ci sono quelli sull'abbandono (per quando la mamma torna a lavoro), quelli sulla paura del buio e la difficoltà di andare a nanna, quelli sull'amicizia, sul legame familiare, sull'autostima e tanti altri ancora. 
Non vedo l'ora di leggerglieli tutti e commentare con lui! 
Vi segnalo: "Che Rabbia!" di Mireille d'Allancè, Babalibri editore.
Il libro aiuta il bimbo a riconoscere il sentimento di rabbia e frustrazione, personificandolo in un mostro rosso, insegna cosa significa essere arrabbiati e come gestire questa strana emozione.

Il momento della lettura e delle favole è un momento magico, che ogni genitore dovrebbe vivere insieme al proprio figlio...
Si instaura un legame particolare in quel momento, di complicità e affetto, di totale abbandono e fiducia. E' una routine che piano piano si arricchisce di commenti e reazioni emotive da parte del bambino e aiuta noi adulti a percepirne la crescita intellettiva.

Non rinunciateci mai! Anche se siete stanche e avete tante faccende in casa ancora da sbrigare. Ritagliatevi 10/20 minuti per questo momento... vi assicuro che nulla è più importante!

2 commenti:

  1. bellissimi, li conosco...qui a Napoli al Pan c'è l'associazione "nati per leggere", hanno allestito uno spazio dedicato ai bambini dove alcuni volontari leggono alcune favole.
    I libri proposti sono scelti e selezionati attentamente dall' associazione, il criterio di scelta è che abbiano un'aspetto pedagogico ed educativo.
    Libri insomma che trasmettano valori positivi e concreti.

    Una delle bellissime iniziative GRATUITE napoletane, che non tutti conoscono (io sono del settore, non ho figli, ma la conosco!).
    Inoltre dando un'offerta libera è possibile contribuire alla loro libreria per l'acquisto di nuovi libri e prenderli in prestito per portarseli a casa e poi renderli/scambiarli etc...
    Mi permetto di suggerirvi la mia libreria on line, dove vendiamo DAMI EDITORE, topo tip, disney e tutti quelli consigliati da Andy: http://www.librieprofessioni.it/settori/131.htm
    ciao ciaooooooooo

    RispondiElimina
  2. Ma che bello!! Che bella iniziativa! Grande Napoli per i bimbi!
    Grazie per averci segnalato la tua libreria, vado subito a vedere il link! :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!