mercoledì 6 maggio 2015

Che Odore Ha La Vostra Casa?

Badate bene, ho scritto "Odore" e non "Profumo" perché ogni volta che si entra in una casa c'è un odore particolare, dato da un mix di elementi.

Vivendo dentro il nostro appartamento non ce ne rendiamo sempre conto, ma quante volte entrando in casa di qualcun'altro abbiamo invece sentito subito una profumazione particolare? E' l'odore di quella casa a cui semplicemente non siamo abituati, ma a cui siamo più sensibili proprio per questo motivo.

Provate a star fuori per un week-end e vedrete che sentirete anche quello della vostra casa quando ritornerete. (se tornate dopo una settimana o un mese ci sarà soprattutto odore di chiuso, quindi non è da tenere in considerazione)

Ma cos'è che crea quell'unico e inconfondibile odore?
Credo che innanzitutto contribuiscano i mobili (che siano in legno o plastica o altro materiale ognuno emana un proprio odore, soprattutto quando sono nuovi, anche se noi non ce ne accorgiamo), poi i detergenti che usiamo per pulire le superfici, quante e quali piante e fiori ci sono, l'areazione della casa e la presenza o meno di polvere e muffa (qui fanno molta differenza i tappeti e le superfici impolverate), infine i profumatori d'ambiente.

Se cercate un modo per cambiare l'odore della vostra casa perché quello attuale non vi piace più, ecco cosa potete fare:

1) Banalmente, iniziate cambiando i profumatori d'ambiente o gli incensi che usate solitamente... o magari per un periodo di tempo eliminateli a favore di qualche candela ornamentale profumata. Ha sicuramente un odore meno invasivo e solo quando l'accenderete ne sentirete l'essenza.
Ma questo da solo non basta, perché i profumatori aggiungono qualcosa ad un odore già pre esistente. Quindi passate al punto 2.


2) Cambiate tutti i detergenti scegliendo una profumazione diversa... adesso al supermercato di ogni linea di prodotto creano tante alternative. Lavanda e muschio bianco sono i più gettonati.
Nel caso non esiste un detergente della profumazione che vi piace, compratelo neutro e prima di usarlo aggiungevi qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta. Vedrete che profumino!


3) Comprate piante nuove e diverse. I fiori contribuiscono tanto al profumo di una casa: un'orchidea emanerà un odore diverso rispetto ad una begonia nel vostro salotto!


4) Sull'odore dei mobili non si può far nulla, quello non si può cambiare, ma vi consiglio di trattarli con prodotti specifici a seconda del tipo di superficie. Qui comunque vale la regola n.2


5) L'areazione è essenziale, soprattutto a prima mattina per eliminare "l'aria viziata" che normalmente si crea dopo un po' di tempo che una stanza è rimasta chiusa. E' a partire da allora che l'odore della casa si fa più fresco. Avete notato infatti che in estate gli appartamenti odorano meno di chiuso? ;)


6) In casa nostra mio marito ha fortemente voluto due "purificatori d'aria", ossia due apparecchi che aspirano l'aria e tutte le particelle che contiene, trattengono la polvere nei filtri a carboni attivi e la rigettano pulita. Questo vale anche per gli odori, tramite dei particolari sensori: appena avvertono odori particolari (cibo, fumo o altro) iniziano ad aspirare a più non posso fino a riportare la situazione alla normalità... non vi dico come "si arrabbia" quello in camera mia quando mi metto una crema per il corpo! :)


E la vostra casa che odore ha? 

1 commento:

  1. Io sono pazza dei profuma ambiente, e per ogni area della casa scelgo una fragranza:
    bagno ospiti, odore tipo "SPA", bagno privato odore dolce e rilassante, vaniglia etc...ingresso fiori freschi, tea verde...mi piace entrare in casa e sentire freschezza, in salone una fragranza agrumata ed elegante.
    Ho trovato un sito con ottimi prezzi, ho già comprato diverse cose, sono velocissimi nella consegna e precisi, hanno un angolo outlet e tanti marchi famosi, eccolo:
    http://www.fiordilotoriccione.it/

    ciao ciao:-*

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!