giovedì 9 aprile 2015

Pillola di Relax: Musica Classica Per Il Rilassamento Ed Il Benessere

Ho iniziato ad ascoltarla quando ero incinta di Matteo... allora ero in maternità da lavoro e avevo tanto tempo libero: leggevo libri sulla crescita dei bambini, guardavo film, mi dilettavo in cucina e soprattutto ascoltavo tanta musica classica.

Conoscevo già Giovanni Allevi ma ho scoperto per caso Ludovico Einaudi, e me ne sono innamorata!
Chiudevo gli occhi, mi concentravo sulla respirazione ed entravo in uno stato di benessere totale. A volte mi addormentavo anche, altre invece restavo sveglia ma si può dire "in un'altra dimensione".

Dopo, mi sentivo molto più "zen". Tutte le ansie e le preoccupazioni erano svanite, gli affanni ed i pensieri messi da parte ed ero anche più ben predisposta verso gli altri... in pratica i miei ormoni si erano rilassati! :)

Ecco perché consiglio a tutti, non solo alle future mamme, di trovare un po' di tempo nell'arco della loro giornata (o può essere anche un "appuntamento con se stessi" all'interno della settimana) per praticare questa forma di rilassamento:

1) Scegliete un momento in cui sapete di non essere disturbati, in cui siete soli in casa o mentre il resto della famiglia è impegnato in altre attività e non vi darà fastidio.

2) Distendetevi su una superficie morbida e comoda. (un divano o un letto)

3) Mettete la musica classica che più vi piace, ad un volume moderato, meglio se sottofondo.

4) Chiudete gli occhi e iniziate a concentrarvi sul respiro. 
Inspirate ed espirate visualizzando l'aria che entra e che esce dal corpo... dandogli una forma ed un colore. (queste sono tecniche di rilassamento logopedistico ma anche osteopatico)

5) Se dovessero far capolino pensieri pratici come "cosa cucino per cena" oppure "domani devo fare quelle commissioni" ecc, cercate di scacciarle via... non c'è posto per loro in questo piccolo angolo di paradiso. Ci sarà tempo per affrontare le faccende quotidiane, ma di certo non è questo.

6) Concedetevi almeno mezz'ora per tutto questo... è il tempo minimo che vi serve per entrare nella fase zen e restarci un po'. Se avete più tempo a disposizione, ancora meglio! Un'ora o anche due... non sarà tempo perso o tolto alle cose importanti.

QUESTO E' MOLTO PIU' IMPORTANTE DI QUALSIASI ALTRA COSA SE VI AIUTA A STAR MEGLIO CON VOI STESSI E CON GLI ALTRI.

Infine, consiglio a tutte le mamme questo cd che contiene musica dolce e rilassante per i 9 mesi, per il parto ed il travaglio e anche delle ninne nanne per il neonato.
Potete trovarlo su Amazon a questo link.


Prenderci cura di noi stessi non vuol dire solo allenare il fisico, ma anche (se non soprattutto) "fare sport per la mente e per l'anima".

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!