venerdì 24 ottobre 2014

La Casa Ideale

Io e Stefano ci siamo trasferiti nella casa attuale quando ero incinta di 7 mesi. Per fortuna cucina e bagni erano ristrutturati ed attrezzati quindi all'inizio siamo riusciti a sopravvivere con i pochi mobili che avevamo portato dall'appartamento precedente (un attico delizioso con caminetto in centro a Milano... quanto mi manca!) più un gigantesco letto nuovo.
Poi è nato Matteo ed ovviamente il tempo per arredare casa non l'avevamo, ma piano piano abbiamo comprato la parete attrezzata del soggiorno, l'armadio e i comodini della camera matrimoniale e tutto il necessario per la cameretta di nostro figlio.
I quadri, gli specchi, il tavolo da pranzo in salotto, l'allestimento dell'ingresso, le lampade... sono cose arrivate dopo.

Recentemente ho fatto altri cambiamenti, ma credo che il lavoro non sia ancora terminato... e in tutto questo sono passati già 2 anni.
Per quanto mi riguarda non credo che una casa si arredi totalmente prima di entrarci, anzi solo vivendoci le si può dare una forma familiare, è un lavoro in continuo divenire.

Sia che voi abbiate preferenza per l'arredamento moderno, provenzale, antico, classico o etnico, qui sotto vi riporto ciò che secondo me non dovrebbe MAI mancare in un appartamento ideale.
E' con queste idee in mente che un giorno, quando compreremo casa, mi farò ispirare.
Perché una cosa è arredare una casa in affitto per renderla bella finché ci vivi... e un'altra cosa è arredare una casa di proprietà, che vuol dire costruirla come vuoi tu, a tua immagine e somiglianza, realizzandola nei minimi dettagli in modo che rispecchi la personalità della tua famiglia.


CABINA ARMADIO: E' il sogno di tutte le donne... aprire quelle ante e trovarsi di fronte a pareti interamente ricoperte da scarpe ed abiti di ogni genere. Ma lasciando stare i sogni alla "Sex and the City", la cito perché è davvero una soluzione intelligente. 
Innanzitutto tiene lontani gli odori delle calzature dalla stanza da letto, in secondo luogo rende la camera matrimoniale più ampia perché la libera dell'ingombro di armadi e cassettiere, infine fa in modo che la stanza sia più ordinata perché non si troveranno mai abiti sparsi in giro.


CUCINA CON ISOLA: E' sempre stato un mio pallino, forse perché il piano d'appoggio centrale presuppone che la stanza sia abbastanza grande o forse perché, avendo la passione per la cucina, l'isola mi permetterebbe di avere spazio a sufficienza per impastare, frullare, centrifugare, tritare nonché avere tutti i miei attrezzi a portata di mano. Fatto sta che, anche se non indispensabile, è un vero plus in una casa come si deve.


VASCA IDROMASSAGGIO (MAGARI DOPPIA): Dopo una dura giornata di lavoro o dopo aver rincorso tuo figlio ovunque per ore, non c'è niente di meglio che concedersi una pausa rilassante in una grande jacuzzi, magari con candele profumate e musica lounge in sottofondo... qualsiasi stress passa via in un secondo! E solo per questo motivo è da annoverare tra le cose da avere assolutamente in casa.


STANZA LAVANDERIA: Non avevo mai pensato fosse importante, da dove vengo io i vestiti si stendono fuori al balcone e si asciugano in mezza giornata, ma al nord purtroppo le rigide temperature invernali non lo permettono. Mi sono ritrovata quindi ad asciugare gli abiti umidi in mezzo al corridoio, con conseguente disagio per il passaggio ed ovvio scempio per gli occhi. 
Adesso so cosa voleva dire mia suocera quando mi consigliava di cercare una casa con una stanza in più per la lavanderia! Un'ambiente unico che ospiti lavatrice, asciugatrice, appendiabiti, armadi per i detersivi, asse da stiro, cestini in vimini per la biancheria... l'occorrente non è proprio poco ed avere una camera dedicata è una grande comodità. Diciamoci la verità: un bagno senza lavatrice o ripiano per i detersivi è sicuramente un bagno più chic.


CAMINETTO/PARETE IN PIETRA: Queste sono due "chicche", assolutamente non indispensabili ma troppo belle! Il camino rende la casa calda ed accogliente in un baleno... immaginatevi accanto al fuoco, mentre bevete un po' di vino rosso in attesa che la cena sia pronta, o a guardare un film accoccolate a vostro marito mentre scoppietta lì accanto. Per un anno noi l'abbiamo avuto... e ci abbiamo anche fatto il barbecue!!
La parete in pietra mi piace perché da importanza alla casa, le da solidità. Meglio ancora solo un dettaglio come una colonna o un arco... e subito il valore dell'immobile sembra più alto!


AMBIENTE ESTERNO: Che sia un terrazzo o un giardino, un orticello o un balcone, uno sfogo esterno è fondamentale. D'estate ci si può pranzare fuori, dà la possibilità di piantare fiori e spezie, quando la giornata lo permette ci si può rilassare a prendere il sole o anche solo un tè con le amiche. Anche se a livello di gestione e manutenzione è abbastanza impegnativo, uno spazio esterno privato è un plus non indifferente.


SALA CINEMA: Ok, adesso sto esagerando, quest'ultimo punto non è assolutamente fondamentale... ma se chiedete a mio marito vi dirà di si! Per gli appassionati di cinema (o per chi ci lavora) avere uno spazio comodo dove rilassarsi e vedere film è indispensabile. Lasciando stare però la pretesa di una sala cinema (che mi sembra un po' troppo), un salotto con un grande plasma e divani larghi e comodi credo sia meraviglioso, soprattutto quando inviti amici a cena o se hai una famiglia numerosa. Cosa c'è di meglio che passare una serata tutti insieme in un posto come questo sgranocchiando pop corn?

2 commenti:

  1. Brava Andy!!! mi piace moltissimo e ti seguo!! ottimi consigli| Ti mando un caro abbraccio seguita così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Vorrei poterti ringraziare personalmente ma non e' uscito il tuo nome...la prossima volta prova a scriverlo! In ogni caso sono contenta che ti piaccia, continua a seguirmi e a darmi i tuoi feedback!!

      Elimina

Grazie per il tuo commento!