martedì 21 ottobre 2014

Cambio di Stagione



Ebbene si... il fatidico momento sta arrivando. Quello in cui mettiamo via abitini colorati, shorts e sandali, per fare spazio a maglioni di lana, calze pesanti e stivali. Il cambio di stagione invernale! (e qui ci starebbe bene la musica di sottofondo che fa "ta da da daaaaaa")

In primavera è così bello fare quello estivo... mettere via tutto il grigio e il nero del nostro armadio e lasciare spazio ai colori e all'allegria! Ma purtroppo non viviamo ai Caraibi (per me che sono nata al sud e in primavera, abituata quindi ad avere sempre il sole sopra la testa, sarebbe un sogno vivere in un posto dove fa sempre caldo!) quindi dobbiamo adattarci. Ma guardiamo il lato positivo della cosa... è un'ottima occasione per rinfrescare il nostro guardaroba!

Possiamo selezionare tutte le cose che non ci piacciono più e darle in beneficenza. In molte chiese fanno la raccolta degli abiti usati per darli a persone che ne hanno bisogno... è un bellissimo gesto di solidarietà e vi permetterà di liberarvi di ciò che non vi piace più o non vi sta più bene.

In alternativa esistono negozi che acquistano i vostri capi usati e li rivendono a prezzi scontati. In centro a Milano c'è Bivio, e sicuramente anche in altre città esistono soluzioni del genere. I capi devono essere in ottimo stato e puliti, la valutazione del prezzo si fa lì sul posto, in genere è intorno al 33% del loro prezzo di vendita. Per capi "preziosi" il cui prezzo di origine supera i 100€ c'è il contovendita: ossia i capi vengono lasciati in negozio per un massimo di 90 giorni e quando vengono venduti il ricavato si divide 50% al negozio e 50% a voi.

Dopo aver dato uno sguardo al vostro armadio ed aver eliminato ciò che non vi piace più arriva il momento più bello... quello di fare shopping! Avere "impoverito" il nostro guardaroba è un'ottima scusa per comprare qualcosa di nuovo, magari più in linea con la moda del momento. Fatevi un'idea chiara su quello che vi serve: magari gli stivali dell'anno scorso sono molto rovinati e tocca sostituirli con un nuovo paio, oppure notate che avete molti capi grigi e neri e manca un po' di viola, di beige o verde scuro (colori bellissimi da portare in inverno). Non andate in negozio senza sapere cosa davvero vi serve... rischiate di comprare cose che vi piacciono ma che magari avete già.

Da quando sono a Milano ho scoperto un negozio che non conoscevo: Diffusione Tessile. E' un outlet di abiti di marca (Max Mara, Max and co. Penny Black ed altri) ai quali viene tolta l'etichetta e venduti al pubblico a prezzi molto più bassi. Si trova di tutto: dalla maglieria, ai cappotti, alle scarpe, alle borse, agli accessori. C'è anche un reparto dove si vendono stoffe al metro ed una sarta è a disposizione della clientela per realizzare abiti su misura o per fare aggiusti ai capi acquistati in negozio.

Infine, date un'occhiata a questa guida per decidere come catalogare i capi... potrà esservi molto utile!
Buon cambio di stagione (e buon shopping) a tutte!!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!