martedì 28 ottobre 2014

Cosa NON Deve Mancare Nel Guardaroba Autunno-Inverno 2015

Le mode vanno e vengono... ritornano dagli anni passati e poi di nuovo spariscono via e diventa di tendenza la moda opposta.

In 32 anni di vita ho visto il trionfo della zampa d'elefante poi tristemente battuta dal pantalone a sigaretta, la vittoria della vita alta, poi di quella bassa (anche bassissima) e infine di nuovo di quella alta, dell'ombelico scoperto e poi rigorosamente coperto a favore però di generose scollature, degli stivali appuntiti, poi a punta tonda e infine una via di mezzo. Quante giacche "si sono portate" negli inverni della mia vita... ricordo il chiodo e il famosissimo Barbour (che se non ce l'avevi eri assolutamente out). 
Quando sei adolescente seguire la moda è praticamente un obbligo, tanto che distaccarsene a volte può significare rimanere emarginati dal giro di amicizie.

Solo quando superi quella fase, ecco che nell'armadio cominciano a farsi spazio capi intramontabili, quelli che sono al di sopra delle mode del momento, quelli che rimarranno sempre attuali, le pietre miliari del fashion, dal gusto classico.
Vediamoli un pò e scopriamo se il vostro guardaroba invernale è a posto o necessita di qualche integrazione!!

- MAGLIA IN CASHMERE. Bellissima se a collo alto, con scollo a V, ma anche nei tagli più originali, questo capo non morirà mai. E' caldo, di ottima qualità e molto bon ton con il suo classico motivo a treccia. In centro a Milano ne ho visti di tutti i colori, anche pastello e sono deliziosi. Va bene per il lavoro, sopra ad un jeans, per una passeggiata in centro, ma anche per una cena con gli amici se ci abbinate una bella collana e una giacchetta trendy.


- TUBINO NERO. Qui non c'è bisogno di spiegazioni, bisogna averlo, punto. E' eleganza, sobrietà, raffinatezza, rende la donna sexy e mai volgare. Tutte le case di moda ne propongono una propria versione ogni anno, quindi se ancora non l'avete... provvedete! La versione blu è anche molto elegante e permette di variare dal solito nero (occhio alle scarpe che ci abbinate però!) mentre quella rossa è un po' più aggressiva ed è perfetta per attirare l'attenzione.


- CAMICIA, TAGLIO CLASSICO. Stavo per aggiungere l'aggettivo "bianca" ma poi ho pensato che in fondo il colore non conta. La camicia ultimamente sta cedendo il passo alle maglie in cotone (ed io devo ammettere essere la prima a servirmene) perché queste ultime sono più comode sotto ai maglioni. Com'è bello però veder spuntare sotto ad un pullover il colletto di una camicia, piuttosto che il girocollo di una t-shirt... è molto più chic, diciamoci la verità.


- PELLICCIA. Ce l'avevano la mia bisnonna, mia nonna e mia mamma e scommetto che anche tutte le generazioni prima di voi ne possedevano una. Adesso ne fanno di tantissimi modelli e colori e (volendo) tutti rigorosamente sintetici... anche se non sembra! E' questo il bello delle pellicce di oggi rispetto a quelle di una volta: non si sacrificano gli animali! Un punto in più per questo capo che ne ha già tanti dalla sua parte.


- TAILLEUR. Ideale per un colloquio o riunioni di lavoro ma adatto anche a cerimonie formali come una cresima o una comunione. Abbinando il completo ad una borsa un po'  particolare si farà un figurone! 



- DECOLLETE'. Si pronuncia "Decoltè" ed è la scarpa classica che una donna può usare in milioni di occasioni. E' perfetta sotto un jeans o una gonna, abbinata ad un tailleur e al tubino. Sta bene sempre, sta bene ovunque. Di camoscio, in pelle o in vernice, di qualsiasi colore voi vogliate, arricchita dal plateau o col semplice tacco a spillo, open toe o chiusa... è il simbolo della femminilità e rende le gambe bellissime, anche a chi perfette non le ha.



- VESTITINO IN LANA. Per variare un pò, invece del solito maglione e pantaloni, un vestitino in lana taglio classico, abbinato a calze o leggins particolari, fa sempre il suo effetto. E' un capo di ultima generazione, nel senso che ha fatto il suo ingresso non troppi anni fa, ma la sua versatilità lo fa entrare a pieno titolo nella classifica.


Adoro i capi di tendenza, ma credo che a volte per essere belle ed adeguate in ogni occasione basterebbe indossare un capo evergreen. La moda passa, infatti, ma il capo classico resta. E soprattutto, risponde perfettamente alla domanda che tutte noi ci facciamo prima di uscire, davanti l'armadio: "che cosa mi metto?".
Ecco perché nel mio guardaroba, accanto a qualche capo di tendenza, ne ho tanti altri intramontabili!


2 commenti:

  1. Fantastica analisi...io aggiungerei le "all stars"!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon suggerimento Nicoletta! E' vero... le Converse sono entrate ormai nell'armadio di tutte le donne e gli uomini che io conosca. Potremmo allora scrivere più genericamente le Sneakers, per intendere il genere di scarpa sportiva, senza legarci troppo ad un marchio.

      Elimina

Grazie per il tuo commento!