venerdì 12 giugno 2015

Crea Delle "Tradizioni Di Famiglia"

Tra i tanti significati che racchiude in sé la parola FAMIGLIA, quello che adoro di più è: CONDIVISIONE.
Perché sono i momenti trascorsi insieme che "costruiscono la vostra storia" e rendono il vostro nucleo familiare così unico e speciale.

Se guardo indietro a quando ero bambina e adolescente, i momenti più belli che ricordo sono dei piccoli "rituali" che condividevo con i miei genitori e mia sorella. Piccoli, semplicissimi momenti che rafforzavano il nostro amore e la nostra unione e soprattutto mi infondevano tanta sicurezza e gioia.

La pizza del giovedì sera, rigorosamente cucinata dal mio papà; i ritorni in macchina la domenica pomeriggio ascoltando la nostra musica preferita ed allungando il tragitto se la cassetta non era ancora finita; i week-end di agosto, quando papà tornava prima dal lavoro, ci raggiungeva al mare ed andavamo a cena fuori per festeggiare lo stare tutti insieme... sono solo alcune delle tradizioni che ancora oggi mi scaldano il cuore al solo ricordo.

Ecco perché, appena i miei figli cresceranno un po' per apprezzarle, vorrò instaurare una serie di tradizioni di famiglia che possano infondere loro la stessa sicurezza e lo stesso senso di unione e appartenenza che ho sentito io da piccola.

Personalmente non vedo l'ora di iniziarle... eccone alcune, fatemi sapere se anche voi avete dei rituali e quali sono!

1) Create una MOVIE NIGHT una sera a settimana (o al mese)
Tutti accoccolati sul divano a mangiare pizza e pop corn guardando un film (magari Disney, perché è un classico!). Una volta ogni tanto sarà bello variare dalla solita routine della cena che vi vede tutti composti a tavola.


2) Durante le feste cucinate dolci e addobbate casa insieme.
E' bello trasmettere ai propri figli la magia delle ricorrenze, quali il Natale, la Pasqua, o Halloween e coinvolgere i bambini nella preparazione di torte e dolci, così come nella decorazione della casa, rafforza l'unione familiare perché insegna loro a fare qualcosa tutti insieme, divertendosi. 


3) Scrivete una lettera ai vostri figli ogni anno in occasione del loro compleanno.
Così quando saranno grandi le rileggeranno e sarà un momento molto commovente da vivere insieme. Scrivere è un modo per fermare il tempo e creare ricordi indelebili.


4) Andate a cena nel vostro ristorante preferito in occasione di speciali ricorrenze.
Alla festa della mamma o del papà, in occasione di compleanni o onomastici, trascorrete la serata nel vostro locale preferito. In questo modo avrete un "vostro posto speciale" che vi rimarrà sempre nel cuore.


5) Fate un viaggio tutti insieme in un determinato periodo dell'anno.
Potrebbe essere andare in campeggio, in un villaggio vacanze, visitare una capitale straniera o ancora esplorare nuovi posti in camper. I vostri figli aspetteranno con ansia che arrivi quel periodo dell'anno per stare tutti insieme!


6) Scegliete un giorno del mese in cui fare qualcosa di speciale.
Potrebbe essere fare la spesa tutti insieme in quel grosso ipermercato vicino casa, accontentando (almeno per una volta) qualche desiderio in più dei bambini. Oppure raccogliere tutti i giochi e gli abiti che non si usano più e fare beneficenza. 
Quel giorno del mese verrà riconosciuto dai bambini come una festa ma sarà per loro anche fonte di tanti insegnamenti.


7) Condividete uno sport o un hobby.
Ad esempio la domenica mattina tutti in piscina a nuotare o a giocare a tennis o ancora a passeggiare in bicicletta per le vie della città. Trasmettere ai propri figli l'amore per l'attività fisica e lo stare all'aria aperta li aiuterà in futuro a socializzare con gli altri.


Lo scopo del creare tradizioni di famiglia è prima di tutto STARE TUTTI INSIEME, ed in secondo luogo RICONOSCERSI in dei rituali che rafforzino l'unione familiare.
Qualsiasi cosa fatta tutti insieme creerà nei vostri figli quel senso di appartenenza al nucleo familiare che a lungo andare si trasformerà in sicurezza in sé stessi.

4 commenti:

  1. Che bello...voglio trovare anche io delle piccole tradizioni da coltivare!!!

    RispondiElimina
  2. Hi Andy, great tips and thanks for sharing! Wonderful post and family :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!