martedì 27 gennaio 2015

Ricetta Perfetta Della Settimana: Cotolette di Pesce Spada

Quando ero piccola li mangiavo di rado ma ovviamente, come tutti i bambini, ne ero ghiotta. Mia madre evitava di cucinarli, ma nelle emergenze erano lì, in freezer, pronti ad essere scongelati e cotti.

Sto parlando di tutti quei cibi industriali, come bastoncini, cordon blaeu e sofficini che vorrei riuscire a non dar MAI ai miei figli. Semplicemente perché NON SONO ALIMENTI FRESCHI E quindi SANI. (ovviamente mai dire mai)

Capisco che ci sono mamme che lavorano, tornano a casa tardi ed hanno 5 minuti per preparare la cena e capisco anche che ci sono donne che non amano cucinare e quindi per comodità si affidano alle industrie alimentari... ma vi siete chieste quanto VERO pesce, quanta VERA carne, quanto VERO prosciutto ci sia dentro? 

Credo che la prima cosa da tenere in considerazione nell'alimentazione della propria famiglia sia la genuinità di ciò che gli facciamo ingerire... poi se il problema è la difficoltà o il tempo a disposizione vi assicuro che con questa ricetta non ne avrete alcuno perché ci metterete 10 minuti di orologio! 
Provate quindi a farlo voi il vostro pesce panato: sarà sicuramente molto più buono e ricco di proprietà nutritive!

COTOLETTE DI PESCE SPADA


Ingredienti per 4 persone:

- 800 gr di pesce spada FRESCO (no congelato) diviso in tranci
- 2 uova
- farina 00 q.b.
- latte q.b.
- sale q.b.
- parmigiano q.b.
- pan grattato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- limone q.b.

Preparazione:

1) Dopo aver sciacquato ed asciugato i tranci di pesce spada, passateli nella farina da entrambi i lati.

2) Sbattete le due uova con un goccio di latte, sale e parmigiano a piacere e passate i tranci infarinati in questo mix.

3) Infine tuffateli nel pan grattato in modo da formare una bella crosta. (aggiungete del prezzemolo tritato se gradite)

4) Fate scaldare un filo d'olio in una padella anti aderente ed adagiatevi il pesce, facendolo rosolare da entrambi i lati.

5) Spruzzate del limone o grattugiate un pò di buccia di lime sopra e servite ancora caldi.

CONSIGLI UTILI:
- Non usate troppo olio per cuocere le cotolette. Personalmente non mi piace friggere, infatti in questo caso preferisco far rosolare il pesce con poco olio da un lato ed ultimare la cottura dell'altro lato con il limone.

- In alternativa al pan grattato, tritate del pane raffermo... ne risulterà una panatura più grossolana e più croccante!

- Invece della padella potrete usare il forno ventilato a 200°, ma ci metterete più tempo (circa 15 minuti)

E' stato facile, vero? Come scongelare e friggere dei cibi congelati! 
E' più sano, giusto? Sicuramente più dei cibi industriali già pronti.
E' stato veloce? Il tempo di far apparecchiare la tavola ai vostri figli!

E allora... li compriamo ancora questi alimenti da freezer o passiamo al fresco? :)


2 commenti:

  1. hai ragione...ma non sempre io ho il tempo di fare la spesa giorno per giorno...poi ti capita l'invito a cena infrasettimanale e TAAAAAAAC, devi surgelare ciò che hai comprato!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la spesa non la faccio ogni giorno... sai che stress, e poi chi ha tempo! Io la faccio a inizio settimana (Lunedi) e prima del week-end integro con verdura e pesce fresco.
      Comunque il mio consiglio è di non comprare cose GIA' surgelate, ma va benissimo comprare pesce fresco e surgelarlo a casa...io lo faccio spesso!
      I prodotti già surgelati lo sono chissà da quanto e chissà COME sono stati surgelati... per non parlare di quelli trattati industrialmente per dare quel sapore e quella forma particolare che piace ai bambini.
      Se ti capita di vedere il programma "Com'è fatto il cibo"... ti passerà la voglia di comprare dal banco frigo!

      Elimina

Grazie per il tuo commento!