sabato 24 gennaio 2015

I Due Anni Di Matteo: Una Festa Da Tempi Record

Come sapete, quest'anno siamo stati in viaggio dalla vigilia di Natale al 14 Gennaio. 
Quindi, dato che il compleanno di mio figlio è il 16 Gennaio, avevo... UN SOLO GIORNO PER ORGANIZZARE LA FESTA!
Ma ce l'ho fatta... e la riuscita è stata anche perfetta!

Leggete qui come ho fatto e prendete spunto dai miei suggerimenti se anche voi avete poco tempo per organizzare la festa dei vostri bimbi.

- Innanzitutto devo confessare che sono riuscita a guadagnare un po' di tempo in più POSTICIPANDO la festa di un giorno, a Sabato 17 Gennaio. La scelta era dettata anche dal fatto che per genitori e bimbi il fine settimana è più comodo.

Suggerimento per voi: le feste dei bimbi, essendo di mattina o di primo pomeriggio devono essere fatte necessariamente nel week-end, quindi sfruttate la possibilità di posticiparla al fine settimana per guadagnare tempo nell'organizzazione.

Seconda confessione: prima di partire mi sono anticipata nell'organizzazione di alcuni dettagli, come gli inviti e la scelta della location.

- Ho fatto realizzare gli INVITI on-line da "Arriva la cicogna" a metà Dicembre: è un e-shop che trovate su Etsy che vi fa pagare solo il costo del file grafico. In una giornata ricevete il documento e poi lo stampate nel formato che preferite. Costa poco e le realizzazioni sono molto carine.
Ho distribuito gli inviti alla festa di Natale del nido... così in un'unica soluzione ho trovato quasi tutte le mamme dei suoi compagni di scuola. 
Ecco l'invito di Matteo!

Suggerimento per voi: nelle cartolerie si possono trovare tanti inviti, ma realizzarne uno personalizzato è più carino! E' qualcosa che potrete conservare e collezionare insieme a quelli degli anni a venire! Diventerà un bellissimo ricordo!

- La LOCATION scelta è stata la Ludoteca dello Sporting Club in cui siamo soci e che è proprio di fronte casa. 
Dopo una breve ricerca delle ludoteche della zona ho optato per questa per più motivi: è un ambiente familiare per Matteo, conosco le persone che ci lavorano ed è super comodo perché non abbiamo dovuto prendere la macchina per portare tutto l'occorrente, ed infine perché non costava più di tutti gli altri posti della zona.

Suggerimento per voi: sicuramente il costo di affitto del locale è il primo parametro per scegliere la location della festa, ma tenete in considerazione anche la comodità e la familiarità col posto... per me sono stati fattori fondamentali!

- Per quanto riguarda la TORTA, prima di partire mi sono semplicemente informata sui tempi di realizzazione. Per fortuna due giorni bastavano e potevo commissionarla appena tornata a casa. 
Contrariamente alla torta del suo primo compleanno, stavolta non l'ho fatta fare con la pasta di zucchero ed ho optato per una semplice crema pasticcera e fragole. Visivamente non mi ha soddisfatta, era sicuramente meno bella di quella di un anno fa...ma una volta assaggiata non c'era proprio paragone... molto più buona questa! 
La pasta di zucchero è stucchevole quindi bisogna scartarla e mangiare solo quello che resta, mentre in questo modo non si butta via niente!

Suggerimento per voi: sia che voi preferiate il cake design o le torte tradizionali, andate in pasticceria con una foto o fatevi mostrare quelle che hanno. In questo modo sarete sicuri della riuscita finale... perché anche l'occhio vuole la sua parte!

- Appena tornata a casa, ho seguito una scaletta che mi ero prefissata, e che riguardava il RINFRESCO:
1) Confermare la torta.
2) Ordinare pizzette e focacce.
3) Comprare al supermercato l'occorrente per realizzare panini e tramezzini oltre che patatine, pop corn e bibite.
4) Comprare piatti, bicchieri e tutto l'occorrente per allestire la zona rinfresco.

Per quanto riguarda quest'ultimo punto, mi sono rivolta al "Supermercato della carta". Un mega store che vende di tutto per le feste, e non solo, a prezzi convenienti.
Ho scelto i colori blu e giallo, che sono i preferiti di mio figlio, e tutto era coordinato!

La mattina della festa mio marito è andato a ritirare la torta e le pizzette, io e i miei genitori abbiamo portato il resto e Matteo è arrivato poco dopo con la baby sitter, trovando già i palloncini gonfi e i giochi pronti all'uso.

Suggerimento per voiIn ogni città c'è un negozio per feste ed eventi che vende a prezzi più bassi tutto l'occorrente, trovatelo perché è un gran risparmio!

- LE ATTIVITA': non è facile coinvolgere dei bambini così piccoli in un'unica attività... ognuno scappa un po' da qualche parte, con genitori al seguito, ma quando è stato il momento del DITA COLOR in tanti hanno partecipato. (cliccate sul link per scoprire il gioco)
Per il resto c'era la musica, uno scivolo con un piccolo percorso, dei biliardini (per i fratelli più grandi), una postazione per colorare, le costruzioni e tanto altro ancora.

Suggerimento per voi: se i bimbi sono grandi, organizzate giochi divertenti che coinvolgano tutti, mentre se la festa prevede bimbi piccoli, realizzate tante postazioni gioco, in modo che tutti possano divertirsi liberamente.

- A fine festa, quando gli ospiti salutavano per andar via, è stato dato loro un piccolo REGALINO. Stavolta consisteva in una lavagnetta con gessetti per disegnare. Un sempreverde, adatto a maschietti e femminucce.
Anche questo l'ho trovato al supermercato della carta, ed il prezzo per ogni pezzo era davvero conveniente!

Suggerimento per voi: non sapendo quanti bambini partecipano alla festa, bisogna prevedere un numero di regalini pari agli invitati, per non rischiare che qualcuno rimanga senza. Quindi scegliete oggetti piccoli e poco costosi perché se i bimbi sono tanti è una bella spesa!

E' stata una bella festa e mio figlio mi ha sorpreso dimostrando di aver capito perfettamente il senso dell'evento: accoglieva tutti gli invitati, scartava con entusiasmo i regali e sapeva che erano tutti lì per loro... nonni e zii compresi, venuti apposta da Napoli e Roma!

Si è sentito al centro dell'attenzione ed era super gasato! E' stata davvero una bellissima giornata.







giovedì 22 gennaio 2015

Come Gestire Le Finanze Familiari: il Family Budget

Non sapete cosa vuol dire essere spendaccioni e spreconi se non conoscete mio marito.

Al supermercato non va con un'idea precisa, ma butta nel carrello tutto quello che gli va, le offerte non le guarda nemmeno e vuole solo il pesce più fresco e la carne più pregiata. Così ci ritroviamo ad aver speso 200 euro solo per sfamarci due o tre giorni.
Le monete per lui non hanno alcun valore: le dissemina sempre per casa tanto che a volte riesco a racimolare 20 euro tra la camera da letto e l'ingresso.
Usa quantità improbabili di prodotto quando ne basterebbe la metà (olio e aceto per condire, bagnoschiuma per lavarsi, scottex casa per pulire in giro, ecc)
Lascia sempre tutte le luci della casa accese, la tv della nostra camera (anche se stiamo guardando quella in salotto) ed il forno a 250° che aspetta vuoto per decine di minuti.

Una volta siamo partiti per il week-end e ha voluto lasciare l'aria condizionata accesa per 3 giorni, solo per trovare l'appartamento fresco al nostro rientro!

Potrei andare avanti all'infinito, ma questi pochi esempi bastano per farvi capire come mio marito sia stato abituato all'abbondanza in tutte le cose e quanto non stia proprio a pensare al costo o allo spreco delle stesse.
Poverino, sembra che io ne stia parlando male, ma non è così: è semplicemente una sua caratteristica, che come rovescio della medaglia ha che è generosissimo con gli altri e per nulla avaro delle sue cose. 
E queste due caratteristiche al giorno d'oggi sono molto rare, e me lo fanno amare ancora di più.

In ogni caso, da quando siamo andati a vivere insieme ho pensato fosse fondamentale creare un documento che tenesse traccia di tutte le nostre entrate ed uscite. 
In primo luogo per renderci conto nero su bianco di quanto e come i nostri soldi venivano spesi e infine per poterci regolare meglio in futuro e dirigere le nostre uscite in modo più intelligente... o addirittura per provare a "risparmiare"! (all'inizio questa parola gli metteva i brividi, adesso sta imparando piano piano a capire cosa significa!)

E' stato quando gli ho mostrato che avevamo speso più di 1.000 euro al supermercato in un solo mese e più di 700 euro in cene fuori, che ha iniziato a capire (forse).
Il family budget che ho ideato consiste in un semplice file excel che compilo ogni primo giorno del mese e che riguarda il mese precedente. 

Ecco le istruzioni per realizzarlo:
- Catalogate tutte le uscite, divise per voce (vedete la mia lista in fondo come spunto), e le entrate (fondamentalmente i vostri stipendi e qualche entrata extra se ne avete). 
- Al totale delle entrate sottraete il totale delle uscite. In questo modo vedrete subito se quel mese siete riusciti a risparmiare o siete andati in rosso.
- Calcolate la percentuale di crescita o decrescita mensile sul totale del vostro patrimonio.
- Collegate i dati ad un grafico che visualizzi l'andamento del patrimonio familiare durante il trascorrere dei mesi. Così avrete una panoramica completa di come sta andando il vostro anno dal punto di vista finanziario.

Non c'è bisogno di essere degli economi per realizzarlo, basta conoscere un po' excel. E vi assicuro che se ci sono riuscita io (che con i numeri non vado sempre d'accordo), ci potete riuscire anche voi!

Questo ovviamente vuol dire che ogni mese dovrete raccogliere tutti gli scontrini delle cose che pagate in contanti ed andare a rivedere sul vostro home banking le spese fatte con la carta di credito.
Certo, a volte è un pò noioso e magari può sfuggire qualcosa ma in linea di massima in questo modo avrete tutto sotto mano.

Per rendere il file più elaborato, ho creato anche dei budget limit
- In una pagina a parte scrivete quanto al massimo siete disposti a spendere al mese per ogni voce. In questo modo vi renderete anche conto se state eccedendo e dove, e magari il mese successivo cercherete di stare più attenti su quel particolare campo.

Consiglio a tutte di realizzarne uno per la propria famiglia, ma vi do un consiglio importante: che questa non diventi un'ossessione al risparmio, ma semplicemente una "guida" per spendere meglio!


GENNAIO '15

Affitto

Baby Sitter e Cameriera

Bollette

Estetica e Bellezza

Farmacia

Medico

Palestra

Ristoranti

Scuola Matteo

Shopping

Spesa supermercato

Viaggi

Spese Varie

Spese Straordinarie

Autovetture


martedì 20 gennaio 2015

La Lista Dei Desideri Per L'anno Nuovo

Tutto è comincato un pò di anni fa (almeno 6), quando ero in una fase della mia vita in cui avevo tutto ma nulla mi soddisfaceva veramente.
Lavoravo in una bellissima azienda ma con un ruolo poco preciso, vivevo in una nuova città ed ero indipendente ma troppo spesso mi sentivo sola, ero fidanzata ma sapevo che non poteva andare troppo avanti... ed infine mi stavo innamorando del mio capo che però conviveva con un'altra donna.

Un giorno presi carta e penna e di getto stilai una lista: tutto quello che desideravo era lì, nero su bianco, in ordine di priorità. 
Senza rendermene conto, scrissi in 10 punti tutto ciò che volevo cambiasse nella mia vita, senza particolari sogni irrealizzabili... semplicemente come avrei voluto che migliorasse, che evolvesse la mia esistenza.

E sorprendentemente TUTTO si è avverato.

Alcuni miei amici si sono trasferiti nella mia nuova città ed ho conosciuto tante nuove persone, il mio ruolo a lavoro si è definito ed è andato migliorando, ho avuto il coraggio di lasciare il mio ex e soprattutto, sono riuscita a conquistare quell'uomo che tanto desideravo e che dopo qualche anno (e varie peripezie) ho reso mio marito e padre dei miei figli!

Da allora, ogni 1° Gennaio dell'anno nuovo, scrivo una lista dei desideri da realizzare entro l'anno in corso, ed oggi voglio condividere con voi questo "segreto": la formula magica che riesce a farmi raggiungere gli obiettivi che mi prefiggo, seppur all'apparenza sembrano irraggiungibili.


Ecco qui di cosa si tratta e come fare:

1) COSA
Andando subito al nocciolo della questione: se desiderate qualcosa, scrivetelo.
Comprate un diario che poi terrete in un posto sicuro e privato. Non c'è bisogno di attaccare la lista al frigorifero ed averla davanti agli occhi tutti i giorni: una volta messa su carta, automaticamente si attiverà il "principio di realizzazione". 
Dopo un anno, quando andrete a riprendere il vostro diario, vi sorprenderete nel vedere quanto di ciò che avete scritto si è avverato.

2) QUANDO:
Personalmente preferisco scrivere la mia lista entro i primi giorni di Gennaio: perché è il mese dei buoni propositi, è l'inizio di un nuovo anno e quindi di una nuova vita. E' il periodo dei bilanci e quindi anche dei cambiamenti laddove ci rendiamo conto che qualcosa non va. E' un po' come una linea di partenza in cui siamo più predisposti a dare inizio ad una nuova era della nostra vita.
In ogni caso, il mese non è vincolante. Quindi fatelo solo quando ne sentite realmente bisogno.

3) COME:
A. Siate realistici e dettagliati:
Pensate a qualcosa che al momento non va nella vostra vita, qualcosa che vorreste cambiare o migliorare. Non fantasticate su desideri generici o irrealizzabili come "conquistare Brad Pitt" o "diventare ricchi", perché nel primo caso sappiamo che è impossibile e nel secondo il desiderio è troppo generico e poco realistico se non affonda le radici nella vostra vita.
Più dettagliati sarete, meglio è, perché renderete chiaro prima di tutto a voi stessi dov'è l'ingranaggio sbagliato. 
Quindi se un punto della vostra lista riguarda il denaro, esprimete  qualcosa di realizzabile nel breve termine, come: riuscire a mettere più soldi da parte o avere una promozione a lavoro o ancora trovare una fonte alternativa di guadagno.

B. Scrivete un massimo di 10 punti:
Superando le 10 unità si rischia di oltrepassare il terreno dell'indispensabile. 
Una lista moderatamente corta invece, vi permette di concentrarvi su quelle poche cose importanti e a cui tenete di più e quindi di non disperdere le vostre energie in futilità.

C. Evitate la parola NON:
"Non voglio che succeda quello, non voglio che accada quest'altro, non, non..." è  l'approccio sbagliato.
Scrivete solo cose in positivo, focalizzatevi su quello che VOLETE, sul miglioramento, sulla crescita, sulla luce che volete vedere e non sulle cose negative, sul brutto e il buio da cui state scappando.
Ad esempio: evitate di scrivere "non voglio più lavorare in questo ufficio", piuttosto scrivete "voglio trovare un nuovo lavoro che mi soddisfi appieno".

D. Credeteci:
Nulla accade se non siamo NOI A VOLERLO E A CREDERCI in prima persona.
Ai più scettici quindi dico: anche se non credete che scrivere faccia la differenza, provateci per una volta e fatemi sapere dopo un anno com'è andata.

4. PERCHE':
Sapete perché io ci credo fermamente?
Semplicemente perché condivido il principio che sta alla base di questa "filosofia": ossia che scrivendo su carta ciò che si desidera, si rende più chiaro a sé stessi quali e quanti sono gli obiettivi principali che si vuole raggiungere in un dato momento. 
La consapevolezza porta poi all'azione.
In questo modo, da un lato vi muoverete inconsapevolmente verso la realizzazione dei vostri desideri, accelerando il processo di conquista, e dall'altro saranno le cose che desiderate a venire da voi perché il vostro atteggiamento positivo attirerà cose positive.

In bocca al lupo quindi per l'anno nuovo, vi auguro che tutti i vostri desideri più importanti si realizzino.
Ne riparliamo a Dicembre 2015, per il resoconto finale!

lunedì 19 gennaio 2015

CosmoMum è tornata!

Ebbene si... dopo una lunga assenza sono tornata!
Ve l'avevo promesso, prima di Natale, che non vi avrei abbandonate, ed infatti eccomi di nuovo qui.

La mia assenza prolungata dal blog coincide con la mia assenza da casa... io e la mia famiglia abbiamo trascorso il Natale a Roma, con i nostri parenti e per Capodanno siamo partiti alla volta dell'isola di Bonaire, un paradiso per windsurfisti e non solo, dove vive il fratello di mio marito! (poverino, eh?)
Siamo rimasti lì fino a metà Gennaio e poi, appena tornata, sono stata travolta dall'organizzazione del compleanno del mio piccolo Matteo, che mi ha assorbita per un intero week-end.

Vi parlerò del mio viaggio e di come ho reso speciale la giornata del mio bimbo nei prossimi post, ma oggi voglio comunicarvi che il 2015 per CosmoMum (e quindi anche per voi lettrici, e lettori se ce ne sono) sarà ricchissimo di tante novità! :)

Torneranno le CosmoRicette perfette della settimana, i miei consigli di bellezza, di salute, di moda, di casa e di famiglia con un tocco nuovo e fresco. 
Creerò delle mini serie: come ho fatto con le ricette perfette, ci saranno appuntamenti fissi anche sugli altri argomenti. Ad esempio i prodotti di bellezza del mese, il look adatto ad ogni occasione, la serie dei fai-da-te e tanto altro ancora.

Ma soprattutto cercherò di mostrarmi a voi! :) 
Eh si... dato il discreto successo e i complimenti di tantissime persone su come e cosa scrivo, ho deciso di provare a realizzare dei video. Non vi garantisco la riuscita, ma sono sicura che questo sia un passo per avvicinarmi ancora di più a voi.

Continuate a seguirmi quindi, per un 2015 POSITIVO, SORPRENDENTE e... FACILE! 
Si perché se c'è un obiettivo che mi sono prefissata per quest'anno, è proprio quello di rendervi facile la vita.
Siamo già carichi di preoccupazioni, noie, ansie, che il mio blog dev'essere per voi un rifugio, un'isola felice dove andare quando ne avete bisogno.
E se avete dubbi, suggerimenti o richieste... FATELE! Sarò ben felice di accontentarvi!

So che ormai sono passati già 19 giorni, ma dato che ancora non ve l'ho augurato, lo faccio adesso: BUON 2015! Buon anno nuovo con CosmoMum!

mercoledì 24 dicembre 2014

TANTI COSMOAUGURI!!!!

Con il mio brevissimo post di oggi voglio augurarvi buone feste!!

CosmoMum va in vacanza per un po', ma non vi abbandona e tornerà presto con tantissimi nuovi consigli e sorprese per il 2015.

Il mio augurio per il Natale è che possiate passarlo con le persone a voi più care... non importa dove, non importa come (c'è anche chi purtroppo lo trascorre in una stanza d'ospedale) ma l'importante è che sia con chi amate.

Mentre per l'anno nuovo il mio augurio più grande è che i vostri desideri si realizzino... che ciò che stavate aspettando arrivi, che la ruota giri nella giusta direzione, che il vento inizi a soffiare e vi spinga verso mete splendidamente inaspettate, che riceviate e doniate amore e che contribuiate a diffonderlo in tutto il mondo.

Tra i tanti insegnamenti il 2014 mi ha donato il più importante è stato quello di DARE VALORE ALLE PERSONE E NON ALLE COSE.
Siamo circondati da tantissimi oggetti, importanti o meno per la nostra vita, ma che sono pur sempre cose inanimate... che purtroppo troppo spesso ci distraggono dalle cose davvero importanti: ossia le persone.

La nostra famiglia, i nostri amici, i legami con le persone a cui teniamo sono le cose più importanti, sono il fondamento della nostra vita, senza le quali non saremmo nessuno.
Impegniamoci a costruire legami veri, che sia di amicizia o di amore, investiamo il nostro tempo per gli altri... non sarà mai tempo perso.
E' solo in questo modo che la nostra vita sarà RICCA. Ricca di amore, ricca di calore, ricca di sostegno, ricca di generosità, ricca di aiuto, ricca di affetto... e non saremo mai poveri, né infelici, né soli.

Portate questo pensiero con voi in quest'ultima parte dell'anno... ci rivediamo presto!

TANTISSIMI COSMOAUGURI!!!







martedì 23 dicembre 2014

Aiuto... Devo Fare La Valigia! 5 Step Per Aiutarvi ad Affrontare Questo Momento

Alzi la mano chi non l'ha esclamato almeno una volta prima di partire!
Perchè a prescindere dalla meta che raggiungeremo e dall'entusiasmo che abbiamo per il viaggio, il momento di fare le valigie è sempre un po' critico per noi donne, non è vero?

Siamo costrette a scegliere all'interno del nostro guardaroba cosa portare e cosa lasciare a casa, quando invece vorremmo che il nostro armadio (nella sua interezza) si tele-trasportasse con noi!
Per non parlare della cura con cui pieghiamo i nostri abiti per poi scoprire all'arrivo che sono tutti sgualciti! 
Questo pensiero ci fa davvero passare la voglia di toglierli dalle loro belle grucce, dove sono perfettamente stesi, per piegarli e riporli in una soffocante scatola chiusa, che verrà tra l'altro sballottata qua e là.

Insomma, le preoccupazioni e i dubbi che sorgono quando una donna deve fare la valigia a volte sono tali, che se ci fosse un altro modo per portare la sua roba, lo farebbe... non è vero?

Ovviamente questo non è possibile, ma c'è un modo per "alleviare le pene" di questo momento: seguire i miei 5 consigli qui sotto!
Munitevi di pazienza e di un pomeriggio libero... perché sarà lunga ma la soddisfazione finale vi ripagherà degli sforzi fatti!

1) SCEGLIETE BENE LA TIPOLOGIA DI VALIGIA:
Sia che preferiate le valige rigide o quelle morbide e a prescindere dalla dimensione (piccola, media o grande che sia), ci sono delle caratteristiche interne che fanno la differenza.
Innanzitutto uno scompartimento interno con retina. In pratica, quando aprite la valigia a metà, una parte deve avere una cerniera che dia accesso ad uno scompartimento a parte, dove mettere gli indumenti più delicati e a cui tenete di più. In questo modo non si mischieranno con il resto.
Poi, degli elastici o delle cinture "blocca abiti", che assicurino la fermezza degli stessi e non li facciano ricadere tutti da un lato anche quando metterete la valigia in verticale.
Infine, una piccola tasca per riporre piccoli oggetti importanti.


2) USATE BUSTE PER INDUMENTI:
Sono fondamentali per ridurre il problema dei vestiti sgualciti all'arrivo. Non serve una busta per ogni capo ma in ognuna potrete metterci 3 o 4 abiti ben piegati... e vedrete come saranno più "protetti"! Le trovate al supermercato, di varie misure.

3) CREATE UNA LISTA:
Prima di mettere mano al guardaroba, prendete carta e penna e segnatevi tutti i giorni in cui sarete fuori, poi fate mente locale della tipologia di viaggio e decidete (anche se non sarà in via definitiva) gli abbinamenti per ogni giorno.
Se conoscete già il programma della vacanza sarà ancora più facile! Ad esempio, sapendo che avete una cena di gala o una visita al museo potrete già creare la mise adatta all'occasione.


4) METTETE GLI INDUMENTI SCELTI SUL LETTO:
Prima di riporli in valigia, vi consiglio un passaggio intermedio: quello di prendere gli abiti che avete scritto nella lista e metterli sul letto. In questo modo, in un solo colpo d'occhio, vi renderete conto di cosa e soprattutto QUANTO state portando. 
A meno che non si tratti solo di un week-end, si potrebbe infatti cadere nell'errore di portare tante paia di pantaloni, gonne, camicie, maglie quanti sono i giorni che sarete via... e questo è sbagliato. 
Rifletteteci: se fate una vacanza di due settimane, vi portate 14 paia di jeans? Cercate di creare differenti combinazioni con meno roba, riutilizzando ad esempio uno stesso paio di scarpe per due diverse occasioni o una stessa gonna con una maglia differente. 
Lo so, questo richiede lo sforzo di SCEGLIERE tra le cose che avete... ma diciamoci la verità, non possiamo portare via tutto!
Quindi: una volta messo tutto sul letto, se vedete che è troppa roba, fate una cernita delle cose a cui potete rinunciare ed abbinate insieme quelle che restano.


5) RISPETTATE UN ORDINE:
E' scientificamente provato che in valigia le cose vanno messe in un certo modo, per risparmiare spazio e per ridurre il rischio di sgualcire la roba. 
E l'ordine è il seguente:
- Le SCARPE vanno messe sul fondo della valigia, ogni paio rigorosamente nel loro sacchetto (le scarpe sono sporche!). Sono troppe se il fondo è stato riempito e mancano ancora scarpe da inserire. A quel punto eliminate gli eccessi.
- Negli spazi tra le scarpe, che inevitabilmente si creano, mettete le cose piccole: CINTURE, INTIMO, ACCESSORI. (ma se la vostra valigia è dotata di una piccola tasca, come ho scritto sopra, ancora meglio)
- PANTALONI e GONNE occuperanno il secondo strato, sempre rigorosamente dentro sacchetti di plastica.
- Nello scompartimento delle cose delicate mettete ABITI, CAMICIE E MAGLIETTE, divisi nelle loro bustine di plastica. 
- Il beauty case con le COSE DA BAGNO in teoria dovrebbe essere una valigetta a parte ma se avete piccoli astucci che entrano in valigia, potete metterli nei buchi tra gli indumenti, avendo cura di chiudere ogni tappo ermeticamente!
- CAPPELLI, SCIARPE e GUANTI di inverno, mentre i COSTUMI d'estate, occupano lo strato superiore, insieme ad eventuali BORSETTE da sera.

La vostra valigia è fatta! Avete una lista scritta che rispecchia il contenuto del vostro bagaglio, sapete cosa avete portato e vi siete anche misurate sulle quantità... complimenti!
Adesso rilassatevi e godetevi la partenza... buon viaggio!! :)

sabato 20 dicembre 2014

Regali Di Natale Last Minute


Oggi mi rivolgo a tutte coloro che sono arrivate al week-end prima di Natale e a cui ancora mancano dei regali da fare... immagino siate tantissime, quindi il mio post vi potrà risultare molto interessante! :)

La corsa ai regali solitamente viene sempre fatta all'ultimo. Ci si dovrebbe pensare già a fine Novembre ma chissà perché si dice sempre "è troppo presto", "c'è tempo" o "devo ancora pensare a cosa regalare"... peccato che poi 3 settimane volino e ci ritroviamo al 20 di Dicembre ancora a mani vuote!

Ecco quindi i miei consigli per realizzare regali last minute a tutte le categorie di parenti e amici.

Prima di iniziare vi do due piccole chicche:
1) INTERNET: I negozi on line fanno spedizioni anche entro 3 giorni lavorativi... ottima risorsa direi! Senza spendere un intero pomeriggio in giro nel caos del centro, vi basterà cercare nei siti giusti (io vi consiglio Etsy e Amazon) e farvi arrivare tutto comodamente a casa!

2) PERSONALIZZATE: Se avete la possibilità di farlo, rendete unici i vostri regali. Fate cucire una frase carina sul guanto da cucina per la mamma o stampate un calendario con le foto della vostra famiglia per quel parente lontano... insomma, metteteci del vostro e farete un figurone! Esistono negozi che cuciono qualsiasi cosa sui tessili ma anche su internet potrete trovare chi soddisfa le vostre esigenze.

Ed ecco i miei suggerimenti per dei regali last minute:

- PER LA MAMMA:
Se è una donna che ama cucinare, qualsiasi attrezzo o oggetto da cucina le può far piacere. Da Tescoma trovate di tutto a prezzi ottimi. Se già dovesse possedere tutto l'occorrente, pensate ad un quadretto o un orologio da cucina vintage. Da Maison du Monde trovate cose carinissime!
Se è una donna che ama cucire, scaricatele dei cartamodelli carini che lei possa usare per nuove creazioni! Un regalo economicissimo ma di sicuro effetto!
In generale: ad una donna di una certa età potrebbe far piacere una crema specifica (non la offenderete: è vostra madre, non vostra suocera!) o prodotti per il bagno.

- PER IL PAPA':
Se è un uomo sportivo o ha un hobby particolare, qualsiasi oggetto legato al suo sport o alla sua passione lo farà contento. Una fascia per il sudore se è tennista, un paio di occhialini da piscina se nuota, una nuova canna da pesca, pennelli per il restauro... la lista può essere infinita.
Se ancora lavora: una nuova borsa/sacca da lavoro, un'agenda o una bella penna.
In generale: agli uomini è sempre più difficile fare regali, ma ai papà potete sempre fare qualcosa che lo faccia sentire utile.

- PER IL MARITO/FIDANZATO/COMPAGNO:
Le idee dovrebbero esservi chiare in questo caso, ma se proprio non sapete cosa fare perché ha già tutto... non c'è nulla di meglio di un fine settimana insieme in un posto romantico, una capitale straniera, una spa di lusso, un wine tasting in agriturismo. Su Smartbox o Emozione3 potete trovare qualsiasi destinazione e vi assicuro che è un regalo che non stanca mai!

- PER L'AMICA DEL CUORE O LA SORELLA:
Qui la parola parola d'ordine è: fatevi ispirare dal momento che sta vivendo. Sta andando a convivere col fidanzato? Qualcosa per la casa. Sta per avere un bambino? Qualcosa per la gravidanza o l'allattamento. Ha appena trovato o cambiato lavoro? Una bella borsa o un accessorio chic che possa sfoggiare nel nuovo ufficio. Si è lasciata o sta vivendo un momento particolarmente triste? Un libro che la aiuti ad affrontare il dolore.
Qualsiasi cosa sia in linea con la sua vita sarà la giusta soluzione.

- PER LA SUOCERA:
Qui andiamo su un terreno minato! Ma andate a botta sicura se realizzerete un calendario con le foto della vostra famiglia... in questo modo ogni mese avrà davanti agli occhi i ricordi più belli di figlio, nuora e nipoti. Funziona soprattutto se vivete in città diverse! Photobox e Vistaprint sono i due siti a cui mi sono rivolta personalmente per le mie creazioni.

- PER I COLLEGHI O IL GRUPPO DI AMICHE DI DANZA:
Per un gruppo di persone che non è particolarmente stretto ma al quale volete comunque fare dei pensierini, potreste regalare piccole cose, utili e carine. Alle donne delle candele o profumatori d'ambiente, agli uomini dei portachiavi o accessori tecnologici come auricolari, cover per i-pad ecc.

Allora... avete ancora dubbi su cosa regalare? Se avete particolari richieste, fatemi sapere qui sotto!
Happy Christmas!