Quando diventi mamma entri in un mondo nuovo che prima non conoscevi affatto, un mondo in cui tutto ruota attorno al tuo bambino invece che a te stessa.
Fai amicizia con altre mamme, conosci pediatri e specialisti infantili, diventi la migliore amica del farmacista sotto casa e scopri che esiste tutta una serie di prodotti e rimedi per tante piccole problematiche, di cui prima ignoravi l'esistenza.
Ecco perché prima che nascesse Matteo non conoscevo Junia Pharma, una giovane azienda farmaceutica specializzata in prodotti per bambini e che pone la loro salute al centro dei suoi progetti di ricerca.
Ed un'azienda che ha come unica missione il benessere e la salute dei piccoli attraverso lo studio, l'analisi, la ricerca e la produzione di prodotti 100% compatibili con le loro esigenze mediche, è un'azienda che fa felice tutte le mamme.
Ma il motivo per cui Junia Pharma mi piace ancora di più è che va oltre la semplice commercializzazione dei suoi prodotti farmaceutici... arrivando ad organizzare anche delle iniziative in cui sono proprio i bambini ad essere i protagonisti.
Il concorso di cui vi voglio parlare oggi è partito a Settembre e si concluderà ad Aprile 2015 e prende il nome di "Matite di Junia". Invita tutti i bambini fino ai 12 anni a raffigurare in un disegno a colori cosa vogliono fare da grandi, a dare voce alle loro aspirazioni.
Per leggere il regolamento, cliccate su questo link.
I vincitori riceveranno la T-shirt ufficiale "Matite di Junia" con la stampa del loro disegno. (Così che potranno indossare la loro creazione!) Infine, con i 12 disegni più belli verrà realizzato il Calendario Ufficiale Junia Pharma 2015 che verrà spedito a tutti i pediatri e i farmacisti che hanno aderito all'iniziativa.
In linea con la filosofia dell'azienda di mettere il bambino al centro, trovo che questa iniziativa sia davvero unica e speciale.
Per le mamme, perché è un modo per "ascoltare" le aspirazioni dei propri figli e di conseguenza per sostenerli nel loro percorso di crescita, che ovviamente comprende la consapevolezza e il coraggio di dar voce ai propri sogni.
Ed ovviamente per i bambini. Perché questo progetto significa coinvolgerli in qualcosa di grande, insegnargli che un disegno può essere molto più che un semplice scarabocchio su un foglio di carta, perché significa aiutarli a sviluppare la loro creatività e dare voce ai propri sogni ed infine perché insegna loro, in un'ottica di condivisione, che ci sono tanti bimbi in tutta Italia che hanno delle aspirazioni, degli scopi nella vita.
Disegnare è un bellissimo modo per esprimere la propria personalità, per comunicare col mondo esterno e per essere se stessi... ecco perché già da quando ha compiuto un anno ho messo a disposizione di mio figlio fogli e colori e spero davvero che oltre ai soliti giochi "da maschio" si appassioni anche al disegno artistico.
Da parte mia, complimenti a Junia Pharma... anche tante altre aziende, più grandi e conosciute, dovrebbero prendere esempio ed avvicinarsi di più al mondo dei bambini (e di conseguenza delle mamme) coinvolgendoli direttamente, proprio come si propone di fare questa bellissima iniziativa.